Il Coordinamento di centrosinistra di Milazzo, esprime grande soddisfazione per il successo della conferenza stampa pubblica che si è svolta ieri pomeriggio alla Casa del Popolo. La folta partecipazione di cittadini, alla presenza delle associazioni Italia Nostra, Legambiente, Siciliantica Medici per l’Ambiente, del consigliere Damiano Maisano, oltre ai rappresentati del PD, Movimento 5Stelle, Verdi per l’Europa, Rifondazione Comunista, ha dato corpo e sostanza ad un dibattito ricco di informazioni, di rilievi tecnici e giuridici, di passione civile, di amore per la Città di Milazzo.
Tutti i convenuti hanno rilevato che l’intervento sotto le mura del castello si sviluppa all’interno di un area soggetta al Vincolo di Tutela Monumentale, trasfuso nel PRG come zona A1, che “comprende l’area del Castello come da vincolo ministeriale del 26.4.1966 e delle relative pertinenze ambientali. Interventi consentiti:
a) Consolidamento delle caratteristiche geomorfologiche;
b) Rimboscamenti;
c) Restauro conservativo.”
e dunque le opere in corso sono in palese, assoluta difformità allo strumento urbanistico ed in violazione di un vincolo di tutela imposto per la salvaguardia del bene monumentale in tutte le sue caratteristiche.
È stato, pertanto, chiesto il blocco immediato dei lavori e la rimessa in ripristino dell’area, per conservarne intatte le valenze storiche ed ambientali, anche in funzione delle sovrastanti imponenti mura simbolo di una Storia gloriosa ed epica, la Storia della Città di Milazzo.
E’ stata, ancora, ribadita la necessita di riaprire la “Porta Civica” nel Bastione delle Isole, sulla scorta di un progetto, prodotto da Italia Nostra e in possesso dell’Amministrazione, che prevede, tra l’altro, un percorso dedicato per i visitatori con difficoltà nella deambulazione e che deve essere esteso a tutto il compendio, per superare le attuali barriere che ne precludono la piena visitabilità.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di mantenere alta l’attenzione e la mobilitazione in difesa del patrimonio storico, architettonico e ambientale che configura e definisce l’identità della comunità milazzese.