Le basi erano state gettate nell’incontro di settembre, adesso che ha avuto la certezza di proseguire il suo mandato, almeno sino a giugno, il commissario della Fondazione Lucifero, Francesco Mangano ha deciso di concretizzare la collaborazione col Comune.
Nel corso di un incontro a palazzo dell’Aquila col sindaco Pippo Midili, presenti anche la segretaria dell’Ipab, Lucia Lombardo e la funzionaria Erminia Codraro, il funzionario nominato dalla Regione per sostituire il Cda, ha ribadito l’opportunità di una sinergia tra i due enti per rilanciare la Fondazione, una Ipab definita “dalle grandi potenzialità” e pronta a portare avanti iniziative nel rispetto delle finalità statutarie.
Una proposta alla quale Midili ha dato disponibilità e che ovviamente dovrà essere perfezionata dall’apparato burocratico dei due enti individuando quali saranno i percorsi comuni da seguire.
Per tale ragione si è deciso di convocare un tavolo operativo mercoledì prossimo – 19 febbraio ¬ a palazzo dell’Aquila.
«L’ho detto sin dal giorno in cui mi sono insediato – afferma Mangano –: la Fondazione è una realtà di Milazzo e non può muoversi in maniera avulsa dal contesto nel quale opera. Per questo avevo già incontrato il sindaco Midili per discutere su possibili sinergie per la valorizzazione dei luoghi nel rispetto degli interessi di entrambi gli enti. Sono contento dell’apertura dell’Amministrazione con la quale si era iniziato un dialogo per la questione legata ad un’area a Capo Milazzo da poter mettere a disposizione per la realizzazione di un parcheggio. Ma ci sono tante altre situazioni che possono essere sviluppate in maniera condivisa per dare al Comune la possibilità di garantire dei servizi importanti, penso al settore sociale, e alla Fondazione di perseguire i fini statutari”.