Condividi:

Sabato 25 Maggio 2024, alle ore 21:00, al Teatro Trifiletti di Milazzo, arriva l’intrigante mito di “Persefone” a cura del Circolo delle Lucertole e della ASD Sicilia Danza Musical School. Biglietti ancora disponibili.

L’atteso evento è stato presentato alla stampa nel corso di un incontro tenutosi nella mattina di domenica 12 maggio presso la sede del Circolo delle Lucertole a Barcellona Pozzo di Gotto, nel quale sono intervenuti buona parte dei componenti del cast, guidati da coloro che sono le vere e proprie “anime” di questo spettacolo ovvero la regista Viviana Isgrò ed il coreografo maestro Gianni Martino.

Con professionalità e in un clima amicale, ciascun componente di quello che ci è apparso un gruppo coeso e ben amalgamato, nonostante le diversità caratteriali e di vissuto (dalla psicologa all’insegnante di danza, dalla giornalista-scrittrice alla guardia carceraria), ha raccontato il proprio personaggio, evidenziando proprio l’amore per ciò che sta facendo.

Capitolo a parte ovviamente Viviana Isgrò, che ha scritto e diretto quella che è un’opera che intreccia elementi mitologici a una prospettiva moderna, creando un’esclusiva esperienza teatrale. La messa in scena è caratterizzata da ambientazioni suggestive in cui il mondo sotterraneo e la vita quotidiana si fondono, diventano interscambiabili e luoghi pieni di contenuto.

E fondamentale in tutto ciò, il ruolo del maestro Gianni Martino, direttore artistico della ASD Sicilia Danza Musical School insieme alla maestra Edvige Giusto, che ha creato un mix di originalità e passione, movimenti che esprimono disperazione, mistero, intrigo e seduzione. Tracciano le emozioni dell’indimenticabile mito di Persefone, tra scenografie particolari e colonne sonore indimenticabili.

Ad unire tradizione e innovazione contribuiscono anche le colonne sonore, mentre le luci e le ombre, che si inseguiranno sul palco nell’infinito gioco del mistero, ricreeranno un’atmosfera onirica e intensa. Gli attori presentano uno stile recitativo quotidiano e allo stesso tempo drammatico, con pezzi di bravura anche nel canto.

Viviana Isgrò, attrice e regista, nonché Presidente del Circolo delle Lucertole, specifica: «Si tratta di un’esperienza teatrale coinvolgente che porterà lo spettatore a compiere un viaggio emozionante attraverso il mito di Persefone e il suo legame con il mondo sotterraneo. Lo spettacolo si avvale di attori talentuosi e di una scenografia mozzafiato, realizzata proprio dall’impegno dagli attori del Circolo. Porteremo in scena mondi fantastici e pieni di emozione».

Come è ormai consuetudine nelle conferenze stampa che si tengono al Circolo delle Lucertole, a ciascun giornalista presente è stata data una cartellina contenente la sinossi dell’evento, il curriculum di regista e coreografo, una rassegna stampa e, dulcis in fundo, un sacchetto con dei semini beneauguranti per un prato fiorito. L’auspicio è che anche il mondo del teatro e della cultura in genere nel nostro territorio possa divenire veramente un prato pieno di fiori… intanto occorre essere presenti a “Persefone”, uno spettacolo assolutamente da non perdere.

 

 

CAST

Xenia Sorano (Persefone)

Viviana Isgrò (Demetra)

Tonino Biondo (Ade)

Corrado Tedeschi e Antonella Masotto (Cantore e Cantrice)

Corrado Tedeschi, Antonella Masotto e Ornella Bertucci (Anime dannate)

Anthony Foti, Valentina M. Di Salvo e Rosanna Vasta (ballerini)

Regia Viviana Isgrò

Coreografie Maestro Gianni Martino

Scenografia a cura del Circolo delle Lucertole

Disegno luci I tintori della Provvidenza

 

 

Viviana Isgrò

Laureata in Lettere Moderne e in Regia Teatrale al Dams di Roma, attrice, drammaturga, insegnante di teatro e autrice di molte opere teatrali. Tanti studi effettuati sul campo, le Masterclass con noti registi e attori del panorama internazionale e i laboratori al Teatro dei Naviganti di Messina e al Teatro Furio Camillo di Roma. Con il testo drammaturgico “Il cerchio imperfetto” ha vinto il concorso In scena di Castelceriolo. L’opera è stata portata sulla scena, per la regia di Laura Bombonato in occasione della rassegna Settembre al Teatro Macallè. “I vestiti di Elettra” è il suo ultimo lavoro in qualità di interprete e regista. È Presidente dell’Associazione Il Circolo delle Lucertole, con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) con il quale ha prodotto “Majara” e “Lana d’acciaio”. “Persefone” è la terza avventura.

 

BIGLIETTI

Costo biglietto: 15.00 euro intero, 8.00 euro ridotto

Disponibili nel circuito Tickettando.it https://www.tickettando.it/external/https%253A%252F%252Fcircolodellelucertole.organizzatori.18tickets.it%252Ffilm%252F33778

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Mobile e Whatsapp 3471704262

Email: circolodellelucertole@gmail.com