Condividi:

Lo scorso 22 novembre 2019 si è tenuto a Milazzo, presso l’I.T.T. “E. Majorana” l’incontro informativo “Interazione scuola/famiglia per una crescita culturale ed educativa” organizzato dal gruppo self-help famiglie adottive “Abbiamo adottato un bambino” che ha dato così avvio all’anno sociale 2019-2020.

Obiettivo dell’evento il sensibilizzare le agenzie formative sul territorio alla valorizzazione della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione scolastica, sono infatti le agenzie formative (come la scuola e la famiglia) che, per prime, educano alla presa di coscienza, stimolano alla capacità di ascolto ed al confronto. Allo stesso tempo, la scuola, si pone come lo scenario in cui vengono focalizzate e maturate le scelte professionali e di autorealizzazione lavorativa.

I genitori adottivi affermano: “Si è posta per noi, pertanto, con forza l’esigenza di diffondere politiche di divulgazione della cultura dell’adozione, all’interno della scuole, ai fini di un potenziamento della crescita culturale ed educativa.
Tra i principali obiettivi di questa nostra proposta informativa, quello di rivolgere l’attenzione alla valorizzazione dell’impegno educativo degli insegnanti, in tutti gli ambiti disciplinari, per fare così della differenza un’esperienza di crescita.
Inoltre ci si prefigge di favorire il dialogo, di creare una sinergia tra scuola e famiglia per il benessere dei giovani; auspicando di contrastare pregiudizi e stereotipi legati alla cultura della diversità, al fine di prevenire fenomeni di discriminazione che concorrono  all’insuccesso ed all’abbandono scolastico. Per  approcciarci alla tematica, per noi di primaria importanza, ci siamo serviti di un’ottica multidisciplinare, grazie alla  collaborazione di preziose professionalità che operano sul territorio e che hanno avvalorato l’incontro con  interventi davvero interessanti e soprattutto motivati.”

Dopo il saluto da parte del Dirigente Scolastico Prof. Stello Vadalà, che ha accolto relatori e pubblico con la professionalità e la competenza che lo contraddistinguono, hanno preso la parola, per i saluti istituzionali, dapprima la Dirigente dei Servizi Sociali per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto Dott.ssa Nella Caliri, e subito dopo il Presidente del Consiglio comunale di Milazzo Dott. Gioacchino Nastasi. Ha quindi relazionato la Prof.ssa Annamaria Miroddi, referente per l’inclusione scolastica del “Majorana”, la quale ha parlato di inclusione scolastica come chiave del successo formativo per tutti. A seguire l’atteso intervento dell’Avv. Antonella Fugazzotto, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G. la quale si è soffermata sulle direttive/linee guida del Miur del 2014, che prevedono appunto la figura di un referente scolastico per le adozioni, in ogni scuola di ordine e grado. Penultimo intervento quello della Dott.ssa Giusy Picciolo, psicologo e psicoterapeuta, specializzata, tra l’altro, in sostegno alla genitorialità e supporto psicologico alle famiglie adottive, nonché  nell’orientamento scolastico e lavorativo, che ha dato il suo prezioso contributo. A chiudere i lavori la Dott.ssa Valentina Ilacqua, pedagogista familiare Anpef, esperta di consulenza alle famiglie, didattica efficace in aiuto e supporto a bambini e ragazzi, già relatrice al Senato della Repubblica nel convegno “Dal diritto allo studio al diritto all’apprendimento“ che già lo scorso anno curò per il “gruppo famiglie adottive”, durante il percorso annuale, proprio  il tema dell’inclusione scolastica.