Condividi:

di Antonella Cavallaro. 

Sabato 7 settembre, nella splendida cornice del piano nobile di Palazzo D’Amico, sul lungomare di Milazzo, la giovane e talentuosa scrittrice milazzese Anna Maria Geraci, laureata in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, appassionata del mondo del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra, ha presentato il suo saggio: “Mangiare una farfalla-Cinema e Poesia di Tonino Guerra”.

L’evento è stato magistralmente organizzato dall’Associazione Culturale “Arte Sicilia”, la cui Presidente, la Dott.ssa Luciana Patti, psicologa, è intervenuta ed ha moderato l’incontro al quale ha partecipato anche in collegamento video la biografa di Guerra Rita Giannini, la quale si è complimentata con l’autrice “che sarebbe piaciuta tanto a Tonino”. Il comune di Milazzo ha dato il patrocinio gratuito alla presentazione. Marialuisa Ghilardi e Mariagrazia Accetta hanno fatto da lettrici.

Tornando a Tonino Guerra, il poeta nato a Santarcangelo di Romagna era una figura poliedrica che collaborò con tutti i più grandi nomi dello spettacolo e del cinema nazionale ed internazionale, fra cui Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Mario Monicelli. Molto noto fra l’altro perché autore di un noto spot pubblicitario che recitava: “L’ottimismo è il profumo della vita”.

Guerra è molto conosciuto anche all’estero e specialmente in Russia, terra natale della sua amata moglie e traduttrice Eleonora Kreindlina (conosciuta come Lora Guerra). Sorprendentemente, come emerge dal racconto appassionato dell’autrice, Tonino Guerra aveva un’animo molto sensibile ed attento per ogni essere vivente e per la nostra amata terra. Riusciva a commuoversi osservando dei mandorli sfioriti o una rosa morente che stava per perdere i suoi ultimi petali.

Tale sensibilità gli ha fatto realizzare l’Orto dai Frutti Dimenticati a Pennabilli dove poi andò a vivere. In questo luogo dell’anima Tonino realizzò delle opere che erano in simbiosi con la natura circostante, asserendo che i luoghi dell’anima sono quelli di cui abbiamo bisogno perché diventano uno specchio per le nostre riflessioni, allontanandoci dalla routine giornaliera e facendoci camminare lungo i sentieri creati dalla nostra fantasia.

Per chi volesse approfondire la sua conoscenza, può farlo sul gruppo Facebook “Tonino Guerra per sempre” (che conta oltre 5000 iscritti!) dove Anna Maria posta giornalmente immagini, video e link che mantengono vivo il ricordo del grande uomo e maestro di vita Tonino Guerra.

(Foto e Testo di Antonella Cavallaro)