Condividi:

Nella mattinata di ieri, venerdì 17 maggio 2024, si è tenuta a Milazzo la manifestazione per la Salute Pubblica. Il corteo, partito da Piazza Roma ha attraversato il centro della città mamertina giungendo a Piazza Caio Duilio. Era presente una larga rappresentanza di cittadini del comprensorio, sindacati associazioni ed amministratori che hanno gridato a gran voce il loro urlo di protesta verso una situazione divenuta insostenibile.

Si attendevano un migliaio di adesioni ma alla fine ci si è fermati su circa 500 partecipanti, che comunque sono serviti a sensibilizzare con striscioni significativi, su tutti quello con la scritta “Più ospedali, meno affari!”.

Da decenni ormai il sistema sanitario pubblico viene sistematicamente depotenziato a favore di interessi economici che poco hanno a che fare con i reali interessi delle comunità: un lungo processo di aziendalizzazione e privatizzazione che trasforma la cura della salute da diritto a bene di consumo, devastando le vite di chi non può permettersi di pagare di tasca propria le cure.

Tutti i partecipanti al corteo hanno messo in rilievo le cose che vanno assolutamente cambiate sensibilizzando l’opinione pubblica sulla tutela costituzionale della salute ed il diritto alla cura per tutti e soprattutto i più deboli.

L’Assemblea Permanente per la Salute Pubblica della provincia di Messina, aderendo a questo percorso di mobilitazione permanente ha esortato i sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali del territorio ad unirsi alla lotta sposando una logica concreta di cooperazione con le altre istituzioni e parti sociali del territorio, per la difesa e realizzazione dell’interesse collettivo di tutti i suoi abitanti.