Condividi:

Il patron Franco Arcoraci ha fatto le cose in grande e dopo la prima edizione dello scorso anno torna con rinnovato vigore a proporre il Festival del Cinema Italiano che si terrà dal 7 al 10 giugno nella città di Milazzo. In attesa della conferenza stampa del pomeriggio di martedì 6 nell’Aula consiliare del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco Dott. Pippo Midili, Arcoraci in questi giorni ha anticipato sui social alcuni nomi fra i tanti partecipanti ai quattro giorni che vedranno la città del Capo al centro del panorama cinematografico ed infatti si materializzerà una vera e propria parata di stelle nazionali ed internazionali.

Qualche nome? L’attore Matt Dillon e Vittorio Storaro tre volte premio Oscar, Alfre Woodard e Lawrence Bender, entrambi Premi Oscar, gli attori Rocco Papaleo e Giorgio Pasotti. Poi ci saranno le mostre d’arte, la musica, una sfilata di moda in Piazza della Repubblica  mentre le location principali del Festival saranno, innanzitutto il Teatro Trifiletti, dove si terrà l’inaugurazione dell’evento alle ore 18.00 di mercoledì marzo 7 giugno e dove si svolgeranno le proiezioni, quindi Piazza Duomo e Palazzo d’Amico (qui dal 7 al 10 giugno si terrà la mostra di Nano Campeggi) gli altri luoghi nei quali verranno spalmati i tantissimi eventi.

Giovedì 8 giugno in programma una diretta di RaiUno da Milazzo, con il programma “Casa Italia” e la partecipazione di Carlo Gentile e di Roberta Ammendola. Venerdì 9 giugno, alle ore 22.00 a Piazza Duomo si terrà il Gran Galà in TV, condotto da Giusy Venuti, nel corso del quale saranno premiate 12 eccellenze siciliane, famose a livello mondiale nell’ambito della cucina, della politica, dello spettacolo, della cultura, della medicina e della  ricerca.  Si esibiranno i noti cantanti Silvia Mezzanotte, Aleandro Baldi, Viola Valentino. Giornata di chiusura sabato 10 maggio con il Galà in TV nuovamente condotto da Veronica Maya,  che si svolgerà al Teatro Trifiletti e vi parteciperanno anche artisti del mondo della musica e dell’intrattenimento.

Anche in questo caso tantissimi nomi di spicco ed è grande la soddisfazione di Franco Arcoraci: «Sono felice di poter tornare, per il secondo anno, con un evento grandioso. Milazzo è indissolubilmente legata alla mia adolescenza e ai miei inizi di direttore di eventi. La mia militanza nelle radio private cittadine, in cui operava anche l’attuale sindaco Pippo Midili, è stata sicuramente una bella palestra di vita, Milazzo ha rappresentato e rappresenta per me un laboratorio creativo che ha dato i natali alle mie passioni e a tante idee,  compreso il Festival Pub Italia, riconosciuto come uno dei più grandi Festival da piazza».