Condividi:

Si è rivelato un grandissimo successo la 1ª  edizione della Veleggiata e del Palio delle Contrade in onore di San Francesco di Paola tenutasi nella mattinata di sabato 4 maggio nello specchio d’acqua antistante la Marina Garibaldi a Milazzo. 

Una grande festa alla quale hanno partecipato amanti del mare con qualsiasi tipo di mezzo nautico a loro disposizione, dalle barche a vela a quelle a remi e poi gozzi in legno, lance in vetroresina, canoe, kayak, windsurf, sup e qualsiasi altro tipo di mezzo marino, tutti nel punto di partenza presso la spiaggetta della Marina Garibaldi nei pressi della statua della Libertà, dove si è tenuta la Benedizione di Padre Saverio Cento, Rettore del Convento dei Minimi che aveva con sé la Reliquia di San Francesco, ovvero un pezzo del suo mantello che ha un profondo significato legato alla manifestazione: San Francesco infatti effettuò un miracoloso attraversamento dello Stretto di Messina proprio sul suo mantello.

A seguire, dopo la Veleggiata amatoriale, si è tenuto l’attesissimo “Palio delle Contrade”, una gara di “Voga all’impiedi in avanti” su imbarcazioni a remi, che a visto il trionfo, neanche a dirlo, della Contrada San Francesco, in maglietta bianca, accolta dalle trombe di tutte le barche suonate a feste e  premiata con la “targa in onore di San Francesco di Paola” sul cui retro verrà inciso il nome della stessa e quello del suo vogatore. La Targa sarà custodita al Castello, presso il MuMa Museo del Mare Milazzo, fino alla successiva edizione della manifestazione, quando verrà messa nuovamente in palio.

L’evento è stato organizzato dal MuMa Museo del Mare Milazzo, promosso dal “Santuario San Francesco di Paola di Milazzo” e patrocinato dal Comune della Città di Milazzo e dall’ Area Marina Protetta Capo Milazzo. Numerosi gli enti e le associazioni coinvolte: il “Comitato della Gente di Mare nel nome di San Francesco da Paola”, il “comitato festeggiamenti San Francesco da Paola”, la Gi.M. (Gioventù Minima), il Nuovo Circolo del Tennis e Vela di Milazzo, la Lega Navale Italiana Sezione di Milazzo, l’Associazione Marinara “Nino Salmeri”, l’Associazione “Antica Ngonia del Tono”, l’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” Indirizzo Nautico presente con la Dirigente Prof.ssa Stefania Scolaro, la Stella Maris, l’Associazione “Il Promontorio”, la Consulta Giovanile del Comune di Milazzo, la Croce Rossa Italiana Comitato di Milazzo e l’ AIDP.

(Ringraziamo la nostra collaboratrice Antonella Cavallaro Fotoreporter, che ha curato con stupende immagini la Galleria Fotografica dell’evento).