Non solo le sollecitazioni a programmare l’arrivo nel porto mamertino, compatibilmente con i limiti di pescaggio, ma anche una nuova forma di accoglienza facendo giungere in città i crocieristi che arrivano a Messina.
Un’idea che l’assessore al turismo, Piera Trimboli sta portando avanti assieme all’Autorità portuale. Esperimento già riuscito nei mesi scorsi e che sta proseguendo con favorevoli riscontri.
L’ultimo episodio è stato l’arrivo, lunedì scorso di un gruppo di 50 vacanzieri, sbarcati a Messina che hanno scelto la città del Capo per l’escursione accompagnati dalla guida Cristina Leone visitan-do il Borgo, il Castello, che è stato aperto eccezionalmente ed il centro cittadino.
Ma – come conferma l’assessore – ci sono già date certe per il 2018 di crocieristi che pur facendo tappa a Messina, verranno nella nostra città. Ciò avverrà il 26 marzo, il 5 ed il 12 aprile, il 7 agosto» .
Ovviamente l’iniziativa, lodevole dell’esponente della giunta Formica dovrà essere integrata con la pianificazione degli arrivi veri e propri nello scalo mamertino da parte dell’Autorità portuale.
«Il presidente dell’Autorità – conclude l’assessore – mi ha spiegato le difficoltà esistenti nonostante la promozione dell’ente nelle varie fiere di settore ad attrarre armatori, vista la concorrenza di altri porti del Mediterraneo, ma mi ha assicurato che saranno previsti degli scali a Milazzo per il 2018”.