Condividi:

A conclusione del convegno “Violenza contro le donne. Il punto di vista maschile” organizzato a Palazzo d’Amico dall’osservatorio Violenza e Suicidi con il patrocinio del Comune di Milazzo, la responsabile della regione Sicilia dell’Osservatorio, Valentina Sabino ha consegnato una targa al sindaco Pippo Midili quale gratitudine per l’attenzione che l’Amministrazione comunale ha rivolto ad una tematica così importante.

Un convegno che ha registrato contributi importanti da parte dei relatori, l’avvocato Filippo Barbera, lo psichiatra Benedetto Genovesi. Ad intervenire anche il presidente dell’Osservatorio Stefano Callipo, l’avvocato Rosella Nastasi, la dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Milazzo Lara La Rosa, la Tenente Nikla Mortelliti Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Milazzo, il presidente dell’associazione Aletheia Bartolo Doria, la presidente Lions Club Milazzo avvocato Daniela Duca, l’assessore allo sport Antonio Nicosia, il presidente del Movimento Sportivi Milazzesi Gianluca Venuti, la psicoterapeuta Sonia Grasso, Antonella Picciolo, nota sportiva milazzese che da anni pratica bodybuilding, disciplina a prevalenza maschile, la prof. Antonella Costantino dell’Osservatorio di Area per il contrasto della Dispersione Scolastica e la Promozione, la pedagogista Mariapia Cocivera.

Durante il convegno è stato esposto il quadro l’Indifferenza (olio su tela) dell’artista milazzese Mariagrazia Toto. Mariagrazia, durante un breve intervento, ha spiegato la sua opera. “La persona che amavo di più al mondo mi aveva tradita. Si uccide non solo a pugnalate con un coltello: anche l’indifferenza degli altri può ammazzare moralmente ed è una condizione dolorosissima quella di non essere capiti quando ci si sente abbandonati e finiti dentro.”