Confronto nella sede dell’assessorato alla Pubblica istruzione tra l’Amministrazione comunale e i dirigenti delle scuole cittadine (sia Comprensivi che istituti superiori).
Ai lavori sono intervenuti il sindaco Pippo Midili, l’assessore Lydia Russo e il dirigente Domenico Lombardo. Obiettivo della riunione è stato quello – come ha sottolineato l’assessore Russo – di verificare le esigenze di ciascuna realtà scolastica, avere contezza di eventuali criticità per trovare delle soluzioni e al tempo stesso informare i dirigenti scolastici delle iniziative che il Comune intende portare per migliorare agli studenti la fruizione dei plessi. E anche per ribadire la massima disponibilità della sottoscritta e dell’Amministrazione nel rapporto con le scuole.
Il primo argomento affrontato è stato quello della riorganizzazione della rete scolastica che ha portato alla perdita dell’autonomia del Comprensivo Primo “Garibaldi”. Non solo. Lo stesso decreto prevede anche che la scuola elementare del Sacro Cuore, in atto attualmente appartenente al Comprensivo Secondo, passi nella competenza dell’istituto Terzo.
“Una decisione inspiegabile e assurda, mai condivisa con il sottoscritto – ha detto il sindaco Midili – e sorprende perché l’assessorato regionale dovrebbe sapere che il plesso “Sacro Cuore” è interessato da un importante intervento di riqualificazione che questa Amministrazione sta attuando a seguito di un finanziamento del Ministero dell’Istruzione di oltre un milione di euro. Intervento che prevede almeno 2 anni di lavori e per questo già all’inizio dell’anno scolastico 2023/24 è avvenuto il trasferimento degli alunni presso un altro plesso sempre dell’I.C. Secondo. L’eventuale aggregazione al Terzo Istituto diventa pertanto impraticabile, sia per questa Amministrazione che sarebbe impossibilitata a mettere a disposizione altri locali, sia per le stesse famiglie che si ritroverebbero con gravissimi disagi. Situazione che ho rappresentato a Palermo senza però ottenere al momento riscontro. Per questo comunico che impugneremo al Tar il decreto di riorganizzazione della rete scolastica”.
Sempre su tale argomento la dirigente del Comprensivo Primo ha ribadito che con la perdita dell’autonomia scolastica, c’è il rischio che l’Osservatorio contro la dispersione scolastica possa essere spostato fuori Milazzo. “Una eventualità – ha detto Rigoli – che va evitata a tutti i costi”.
Gli altri argomenti affrontati sono stati quelli della mensa (“l’obiettivo è assicurare un servizio di refezione gradito ai genitori” – ha detto Lydia Russo), dei collegamenti viari (tra stazione e centro, proposto dal preside del “Majorana”, Castrovinci) ed ancora la possibilità di migliorare la fruizione dei plessi “Da Vinci” e “Majorana”, ciascuno dei quali accoglie oltre mille studenti, realizzando altre strade di accesso (“in tal senso ci stiamo muovendo in previsione della variante al Prg).
La giunta municipale ha approvato la delibera che introduce gli abbonamenti e le riduzioni per chi dovrà utilizzare costantemente le “strisce blu”. Ecco il dettaglio.
Abbonamenti interi (colore azzurro): valido esclusivamente nelle zone A ( via Cassisi, via Chinigò, via Umberto I (da via tenente La Rosa e piazza Roma), piazza Caio Duilio, piano Baele (incluso tratto da piazza della Repubblica e via Medici), via Cumbo Borgia, lungomare Garibaldi sino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, via Colombo, via GB Impallomeni, via Papa Giovanni XXIII) dove la tariffa oraria è di un euro e nella zona B ( via Birago, via dei Mille, via Luigi Rizzo (tra rotonda via dei Mille e via Cassisi), via Giorgio Rizzo (da via Birago sino a piazza Roma), via Tenente La Rosa, via Madonna del Lume, via M. Regis, via D. Piraino, via Cavour, via Manzoni, via Minniti, via Brigiano, via San Giovanni da intersezione via Giorgio Rizzo a via dei Mille), il cui costo ordinario è 80 centesimi l’ora. Chi sottoscriverà l’abbonamento pagherà 50 euro al mese per parcheggiare mezza giornata (potendo scegliere la fascia oraria), 80 euro invece se vorrà sostare per l’intera giornata. L’abbonamento potrà essere associato a due targhe non utilizzate ovviamene in contemporanea.
Se invece si sceglie l’automobilista sceglie di utilizzare solo gli stalli della zona B (quella da 80 centesimi l’ora) il prezzo mensile sarà rispettivamente di 40 per mezza giornata e 70 per l’intera.
Abbonamenti agevolati (colore arancione). I residenti nelle zona A potranno fruire di un abbonamento mensile di 40 euro per la sosta dell’intera giornata in quell’area; chi risiede nel settore B pagherà 35 euro, coloro che invece abitano in prossimità dell’area di piazza 25 Aprile, 30 euro. Sarà possibile acquistare un solo abbonamento per nucleo familiare, associabile sempre ad un massimo di due targhe.
Dipendenti pubblici in servizio permanente a Milazzo o alle Eolie . Pagheranno 35 euro al mese per poter sostare esclusivamente nelle zone A e B, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30.
Dipendenti forze dell’ordine in servizio permanente a Milazzo. Il costo mensile per la sosta sarà di 30 euro.
Esercizi commerciali, artigianali e studi professionali. L’abbonamento costerà 50 euro e sarà valido in tutte le zone dalle 8,30 alle 20,30.
Previsti poi dei Pass gratuiti per i residenti (colore blu) nelle vie con sosta a pagamento da ambo i lati che non dispongono di posto auto condominiale o di proprietà. Riceveranno un titolo gratuito annuale. Il Pass è unico per nucleo familiare; ed ancora per i medici convenzionati con il servizio sanitario nazionale (colore verde), esclusivamente per le attività di visita domiciliare nella zona con sosta a pagamento; per le donne in gravidanza (colore rosa) e per i giornalisti iscritti all’ordine professionale (colore rosso).
È altresì autorizzato il parcheggio ai veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, con esposizione del contrassegno Cude, ove siano già occupati i relativi stalli riservati nelle vie interessate.
Il Comune ha altresì deciso di operare delle riduzioni sui “Gratta e sosta” per attività commerciali, attività mediche, sanitarie e palestre.
Le attività commerciali in particolari periodi dell’anno (dall’8 al 31 dicembre); nei periodi di saldi stabiliti dalla Regione, potranno disporre di uno sconto del 30% per l’acquisto di max 1 blocchetto a settimana di “Gratta e Sosta” da 50 ticket validi nelle zone con Tariffa Urbana A, B e C quale agevolazione per i propri clienti.
Le strutture medico, sanitarie e palestre che svolgono attività di ginnastica correttiva-posturale o fisioterapia che non dispongono di parcheggi di proprietà hanno diritto all’acquisto di “Gratta e sosta” da mettere a disposizione dei propri pazienti con uno sconto del 40 per cento. E’ consentito l’acquisto di max un blocchetto alla settimana.