Importante appuntamento domenica 8 dicembre 2024 a partire dalle ore 18.00 al Teatro Trifiletti di Milazzo per la VII Stagione Teatrale “quiNteatro”, sotto la Direzione Artistica di Giuseppe Pollicina: reduce dal successo di critica e pubblico a Italia’s got Talent, uno dei cori polifonici più conosciuti e apprezzati della Sicilia, “Ouverture”, terrà un concerto in occasione dei 30 anni dalla fondazione.
Fondato nel 1994 dal suo attuale direttore, Giovanni Mirabile, raggruppa amanti della polifonia di tutte le età, e si caratterizza per un repertorio vasto e originale. In oltre un quarto di secolo ha prima avvicinato alla polifonia e poi formato generazioni di musicisti, ponendosi inoltre come efficace divulgatore musicale e culturale nei confronti di un pubblico di appassionati e non: dalle sue fila sono usciti coristi che cantano tuttora come solisti o in formazioni prestigiose come il Coro Giovanile Siciliano, il Coro Giovanile Italiano e Mondiale, il Coro della Cappella Sistina.
Con centinaia di concerti in Sicilia e sul territorio nazionale, partecipazioni a rassegne internazionali, progetti inediti e originali, il coro “Ouverture” ha contribuito a diffondere un’immagine non stereotipata di questa formazione musicale. Tra le realizzazioni più notevoli: due spettacoli con Giorgio Albertazzi; i Carmina Burana presso l’Università di Messina; la prima nazionale della cantata The Armed Man di K.Jenkins; la registrazione dell’inno dei borghi più belli d’Italia.
Il gruppo si è esibito in contesti prestigiosi come il Teatro Greco di Taormina (“Medea” di Cherubini, registrata in DVD) o il “Bellini” di Catania, ed ha collaborato con maestri di chiara fama come Filippo Maria Bressan, Fabrizio Barchi, Paolo Scattolin.
Tra le numerose sperimentazioni: “DoppiArmonia” (percorsi polifonici per doppio coro, presso il Duomo di Monreale); Videoclip con il cantautore romano Marco Guazzone (Sanremo 2012), tra cui “Senza Mentire” insieme a Paolo Buonvino per AISM;
Contaminazioni con strumenti insoliti come l’hang drum (“Per aspera ad astra”, Teatro Bellini di Catania) o lo scacciapensieri (“Marranzanumania”, primo esperimento del genere in Italia, con il polistrumentista Gemino Calà); collaborazioni con gruppi di musica etnica quali i “Kalamos Ensemble”; progetti inediti come
“Fantaphonia” (Musica e fantasy, presso il castello di Milazzo, 2018) e, nel 2020, “Punti d’ascolto”, che ha innovato i tradizionali modi di fruizione del concerto.
Il coro ha all’attivo l’incisione di cinque cd, ha partecipato alle trasmissioni televisive Kilimangiaro (Rai3), La canzone di noi (TV2000) e nel 2022 per Italia’s Got Talent. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali (Arezzo, Benevento, Polizzi, Paola, Caccamo).