Dal 1 gennaio 2025 tutti i cittadini che desiderano avanzare segnalazioni al Comune riguardo problematiche o disservizi vari, potranno avvalersi esclusivamente di due opzioni.
La prima riguarda l’utilizzo – come peraltro già avviene – di una apposita sezione del sito istituzionale dell’ente, l’altra invece è prevista dall’App “Milazzo”, entrata in funzione quest’anno e già diventata un riferimento per i cittadini.
Attraverso questo strumento sarà possibile segnalare in modo preciso e tempestivo situazioni di pericolo, o guasti. Il tutto anche scattando foto e geolocalizzando il problema, in modo tale da permettere agli uffici preposti di palazzo dell’Aquila di intervenire con prontezza ed efficacia.
Non verranno pertanto prese in considerazione le segnalazioni che talvolta vengono inserite sulle pagine social del Comune (Facebook, twitter, messenger o instagram) in quanto le stesse hanno solo finalità di comunicazione esterna senza alcun riferimento con l’apparato burocratico-amministrativo.
Altra novità proposta dall’App “Milazzo” riguarda la presenza di una sezione denominata “Proponi un’idea”, dove i cittadini potranno contattare direttamente il Sindaco e gli Assessori per proporre un’idea. Vi sono diverse possibilità di scelta: dalla organizzazione di un evento in città o una iniziativa culturale ad una iniziativa imprenditoriale che si intende sviluppare e per la quale si chiede supporto. Ma è anche possibile avanzare una proposta per l’Amministrazione. Una ulteriore possibilità di interazione insomma tra privati e pubblico.