Domenica 29 Settembre 2024, alle ore 18,00, presso il salone nobile di Palazzo d’Amico a Milazzo verrà presentato, con il patrocinio del Comune di Milazzo, il Libro: “Sarà sempre l’Aurora anche se…” di Aurora Impalà, a cura di Melinda Giorgianni, illustrazioni di Andrea Sposari, edito dalla Lombardo edizioni.
Dopo i saluti e gli interventi istituzionali del Sindaco di Milazzo Pippo Midili, dell’Assessore alla Cultura Lydia Russo, dell’Assessore ai Servizi Sociali Natascia Fazzeri, interverranno l’Autrice, la Curatrice, l’Illustratore e l’Editore. Altro intervento quello della Prof.ss Stefania Scolaro, Dirigente Scolartico dell’ITET “L. Da Vinci” di Milazzo. Moderatrice dell’evento la Giornalista Alessandra Formica.
Aurora è una ragazza di 17 anni che, con una disarmante delicatezza, porta con sé una grave disabilità psicomotoria causata da una paralisi cerebrale infantile. Le sue difficoltà la costringono a muoversi su una sedia a rotelle e l’articolazione dei movimenti, e anche delle parole, risulta compromessa dalla sua tetraparesi distonica che non le ha mai impedito, comunque, di sentirsi pienamente parte di questo mondo, da cui si sente oggettivamente diversa, e a cui vuole con tutte le sue forze, parlare del suo modo di vedere le cose.
Questo libro, interamente suo, a partire dai pensieri e a volte anche nella stesura, è dedicato a tutti i lettori, grandi o piccini, disabili e più abili, con la speranza di rendere tutti più parte del suo e del nostro mondo a cui potete accedere, grazie all’interpretazione, trascrizione e assistenza di Melinda Giorgianni.
A sposare senza un attimo di esitazione la proposta di pubblicazione è stato Antonio Lombardo che tramite la casa editrice milazzese ha editato il libro. «Ho accettato subito – dice Antonio – per due motivi. Il primo rendere felice Aurora e il secondo per dare un segnale di forza a tutti i ragazzi come lei». «Ho editato tanti libri belli, ma mai come questo. Proprio perché è un racconto che riesce a descrivere in maniera leggera ogni sentimento privato. Dalla rabbia, alla paura. Dalla tristezza fino ad arrivare alla gioia».