Nel pomeriggio di ieri, sabato 30 novembre, presso il salone parrocchiale della Chiesa “Santa Maria delle Grazie” a Milazzo, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della 1ª edizione del Concorso Nazionale di Poesia Vernacolare “Dialettanti allo Sbaraglio”, organizzato dal gruppo “LA VOCE AI POETI” sotto l’egida dell’Associazione Culturale “TESEO” messo a disposizione per questo evento da Padre Antonio Costantino, che in apertura ha portato i saluti, seguito dalla prima delle cinque esibizioni del duo Pasqualino Conti, voce e tamburello e Nino Torre, fisarmonica, i quali hanno portato gioia e musica fra le varie fasi di un evento che si è rivelato un successo.
35 le poesie in Vernacolo che hanno partecipato e sono state insignite di medaglie, attestati, targhe e coppe. In molti erano presenti ed hanno recitato i propri versi ricevendo i premi, alcuni sono intervenuti tramite video registrazioni poi trasmesse su maxischermo. 8 i PREMI SPECIALI dedicati alle 7 isole Eolie ed alla Sicilia mentre le tre poesie del PODIO hanno visto il successo di tre donne, un trionfo al femminile con il 3° posto ad Elisa La Rosa, il 2° a Giuseppina Leggio ed il 1° a Nancy Calanna, che ha emozionato e commosso con una lirica di forte impatto emotivo, meritevole del trionfo assoluto, premiata all’unanimità dalla qualificata Giuria, composta dai poeti Nania, Gemito e Macrì, Presidente della stessa nonché Direttore Artistico dell’evento, mentre Segretario del Concorso è stato Francesco Conti e Presidente Attilio Andriolo.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati Premi alla Carriera a Felice Mancuso, ad Anna La Rosa, Premi Senior a Domenico Orifici e Mariza Capone ed il Premio Eccellenza Siciliana 2024 al giornalista Alfredo Anselmo. La serata si è conclusa con un sostanzioso buffet offerto dagli organizzatori e dalle varie ditte che hanno sponsorizzato l’evento.