I temi della diretta: Family Card e rimborso bollette; fase due per gli esercenti; “passaporto per gli innamorati” divisi dallo Stretto e cimiteri. Poi l’annuncio: “Sabato termineranno le dirette dal Coc.
Si avvicina la conclusione delle dirette dal Coc, fissata dal sindaco per questo sabato. Intanto, stasera De Luca a inizio diretta si è rivolto ai commercianti che hanno inaugurato la fase 2 con il lavoro in modalità asporto: “Non siamo più agli arresti domiciliari ma siamo in un condizione di libertà autovigilata. Non siamo ancora fuori dall’emergenza. Mi segnalano di locali che restano aperti fino a tarda notte. Non costringetemi a introdurre di nuovo il coprifuoco perché è nei nostri poteri farlo e se sarà necessario stringeremo le misure”.
De Luca ha poi toccato il tema delle coppie separate dallo Stretto, annunciando di aver contattato la presidente della Calabria, Santelli, per chiederle l’istituzione di “un passaporto degli innamorati”.
“In tanti mi hanno scritto chiedendo di fare qualcosa per le coppie divise dallo Stretto di Messina. Ho indirizzato una nota alla Presidente Santelli, noi siamo qui per dare risposte a chi ha rispettato le regole”.
Per quanto concerne i consueti aggiornamenti sul rimborso bollette, fino ad oggi sono state presentate 4272 domande, per un ammontare di1.190.000 euro. Si tratta soprattutto di bollette per l’energia elettrica. Inoltre è possibile collegarsi alla piattaforma per richiedere il bonus bollette.
Per quanto riguarda la family card, da giorno 11 maggio sarà nuovamente attiva la piattaforma per aggiornare la richiesta per il secondo mese di erogazione: le famiglie in difficoltà potranno, perciò, rinnovare la domanda.
Non è mancato un accenno allo scandalo della cassa integrazione, che ieri ha tenuto banco: “E’ saltato il dirigente regionale dopo lo scandalo della cassa integrazione alla Regione. Domani ci sarà una conferenza stampa del Presidente Nello Musumeci e dell’assessore al Lavoro, mi auguro però che oltre alla testa dell’agnello sacrificale arrivino anche le soluzioni adesso. Ci sono centinaia di famiglie che non sanno come vivere. Se non dicono quando sbloccano la cassa integrazione la settimana prossima andremo ad occupare gli uffici regionali”.
Infine, relativamente ai cimiteri, De Luca ha annunciato per domani mattina una riunione tesa a definire l’organizzazione della riapertura: al fine di evitare assembramenti, ci saranno modifiche circa il criterio dell’ordine alfabetico in relazione alle fasce orarie.
Livia Di Vona