Sabato 17 giugno 2023 a partire dalle ore 19.00 nella bellissima location di Villa Melania a Pistunina nel comune di Messina, si terrà l’evento denominato “Arti di Primavera”, il sogno di Morgan e Valeria.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’Aula consiliare di Palazzo Zanca l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso e quella alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, hanno dichiarato: «Siamo lieti di poter dare il nostro sostegno a Morgan e Valeria e invitiamo tutti a partecipare all’evento di beneficenza a Villa Melania dove i cittadini potranno trascorrere ore spensierate e contribuire al miglioramento delle condizioni di salute di questi giovani, poiché il ricavato della serata sarà interamente devoluto a loro».
L’evento, promosso dalla Fondazione Salonia, a sostegno di giovani “speciali”, sarà uno spettacolo a 360 gradi con “live painting”, teatro, musica, canto, danza, vedrà coinvolti artisti messinesi molto noti. Ideatrice della serata di solidarietà, Angela Salonia, mentre Daniela Conti condurrà la serata, entrambe erano presenti all’incontro in comune insieme alla Presidente dell’associazione “Il sogno di Morgan” Giusy Oliva e all’attore e regista Eros Salonia.
«Non è la prima volta – hanno aggiunto gli assessori Caruso e Calafiore – che il Comune promuove iniziative per Morgan; siamo sempre stati vicini all’associazione che si occupa di trovare i fondi per comprare una muscolatura artificiale, che aiuterà nelle sue attività quotidiane questo giovane con difficoltà psico-motorie e tetraplegico. I fondi di questo evento saranno devoluti anche per Valeria Licciardelli, affetta da blefarite cronica, malattia che le provoca problemi alla vista e per i quali la ragazza deve fare terapie sperimentali molto costose all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. L’Amministrazione comunale non abbandonerà mai questi giovani, ma cercherà di aiutarli, sostenendo altri eventi lodevoli dedicati a loro».
«È stato un incontro meraviglioso per me quello con Morgan e Valeria ha detto commossa anche Angela Salonia –, mi hanno trasmesso molta umanità e voglia di vivere. Da quel giorno ho tentato in tutti i modi di organizzare un evento per dare loro una mano. Oggi sono felice per la partecipazione all’evento di così tante persone, che hanno voluto testimoniare il loro affetto. E non sono state da meno le istituzioni locali che ci hanno dimostrato sostegno e supporto. La Fondazione Salonia, da sempre, organizza con sacrificio iniziative che hanno un’importante finalità sociale e solidale. La serata è stata resa possibile anche grazie agli altri organizzatori Lidia Monachino, Francesco Bavastrelli, Giusy Oliva e i volontari dell’associazione che, con abnegazione, si sono impegnati insieme a me per la realizzazione della serata».
«Ho accolto l’invito –ha detto Daniela Conti –, perché credo sia giunto il momento di dare all’Arte il ruolo che meritavperché l’Arte fa elevare l’anima e ci fa cambiare prospettiva». Durante la serata del 17 giugno ci saranno numerosi momenti di teatro, danza, musica e cultura; tra questi l’esibizione dell’attore e regista Eros Salonia e Giacomo Guttadauro alla chitarra, che presenteranno “Cuntu di Ulisse errante”e Antonella Gargano con due spettacoli di danza “Ti meriti un amore Frida Kalho” e “La Farfalla”. Seguiranno musiche e melodie coinvolgenti con l’esibizione di MelSax Carmelo Caruso e del trio “Mariba e The Jewls”, poi, un “live painting”con la realizzazione di opere dal vivo degli artisti messinesi Dimitri Salonia, Carmen Crisafulli, Pino Coletta, Francesco Bavastrelli, Felice Ruggeri e Silvana De Leo. I quadri saranno venduti a fine serata all’asta sempre per beneficenza.
Subito dopo i presenti potranno ammirare “Spring Vintage Fashion”, sfilata di abiti vintage. Organizzato anche da Ela Carnabuci uno spazio “Creative Lab” con una mostra di diversi stand di artigianato tipico siciliano. Previsti, infine, “Canti siciliani” con Paola Pidatella e Giacomo Guttadauro alla chitarra.
Villa Melania “Cultural Factory” è un sito culturale, ricco di storia e tradizioni, in cui è presente una mostra permanente d’arte contemporanea, etnoantropologica e degli antichi mestieri. “Cultural Factory” è la denominazione di quei luoghi identificati nell’ambito dell’archeologia industriale dove è in atto una vera riqualificazione, trasformazione e revisione dello stato d’uso. Villa Melania fa parte a pieno titolo di questi luoghi, la prima in tutto il territorio messinese come grande spazio culturale sorto al posto di una vecchia fabbrica.