Sabato 17 e domenica 18 settembre nel centro storico della città di Messina si terrà la IV edizione della ‘Notte d’Arte 2022. L’atteso evento è organizzato dall’associazione culturale “Impronte Messina” in compartecipazione con il Comune di Messina ed il tema di quest’anno sarà “La Gentilezza”.
È prevista una doppia inaugurazione: sabato 17, alle ore 19.00, presso il chiostro dell’Arcivescovado, e alle 20.30 presso Palazzo Zanca. Finissage domenica 18, dalle 21.00, presso Piazza Unione Europea. Tra i tantissimi appuntamenti che si terranno nelle varie locations da segnalare quelli legati ai nostri amati Borghi, i salotti letterari, le nostre tradizioni e tantissima arte, che la farà da padrone. In questo contesto fra gli spettacoli più attesi, quello di sabato 17 alle 21.30 al Salotto Fellini, ovvero l’esibizione live di Action Painting di Francesco Bavastrelli ai pennelli e Giuseppe Vita al piano, una serata di divertimento in cui il pubblico parteciperà alle esecuzione di 5 opere su tela.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 17 settembre
Chiostro dell’Arcivescovado (Via I Settembre)
• Ore 19.00 Prima inaugurazione di Notte d’Arte
• Dalle 19.00 alle 24.00 “Tracce Mediteranee” a cura de l’associazione culturale “Le Muse“.
• Espongono: Alessandra Lanese, Antonello Arena, Pippo Galipò, Sabrina Lo Piano, Giuseppe Geraci, Emanuele Bernava, Mimma Oteri, Piero Anna, Mary Giò Dolcezza, Carmen Crisafulli, Cristina Benedetto, Antonio Nicolò, Santina Milardi, Gaetano Villeggiante, Pierfilippo Bucca, Marisa Scicchitano, Morena Aquila, Lualdi Fabiana, Valeria Naciti, Angelo Savasta, Ketty Turano (Chapeau), Antonella Laganà (esperta tessuti tradizione magno greca).
• Dalle ore 19.00 “I grani antichi per l’alimentazione del futuro“: presentazione e degustazione con l’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena, dialoga con la Dott.ssa Ester Isaja.
• Dalle ore 20.00 Salotto culturale a cura di Peppe Livoti (presidente Le Muse) ed Elvira Bordonaro, con la partecipazione di Rosa Rigano (abiti dipinti), Bruna Vismara (gioielli artigianali), Annamaria Celi (centro studi Maria Costa) accompagnata dal chitarrista Giacomo Guttadauro, Donatella Manna (scrittrice e poetessa).
• Dalle ore 22.00 Tingel & Jingle: Una serata all’insegna di musica e spettacolo, riprendendo le opere del maestro di inizio 900 Karl Valentin, commediografo tedesco, e opere conosciute nella cultura pop, come The Sandman di Neil Gaiman, in un alternanza di suoni e di parole. Partecipanti: Alessia Di Fiore e Silvio Ricciutelli presentatori/attori, suoneranno: gli Orazi e Curiazi e gli Old Walrus Band.
Atrio di Palazzo Zanca (Municipio)
Ore 20.30 – Seconda inaugurazione di Notte d’arte
• La “Rete dei Borghi”: in mostra le peculiarità di alcuni dei più suggestivi borghi del Comune di Messina, a cura dell’arch. Michele Palamara:
“Museo delle attività marinare lavorative e creative” (Acqualadroni)
Ass. Culturale Peloritana – Museo etno-antropologico “I Ferri du misteri” (Castanea)
Mostra fotografica di Paolo Barbera (Giampilieri)
“Museo Maria Costa” (Paradiso)
“Museo del grano di S. Filippo sup.” (S. Filippo Sup.)
Cooperativa di comunità “Casali peloritani” (S. Filippo Sup.)
Biblioteca “Pietro Gori” (Tipoldo)
Pro Loco “Capo Peloro” (Torre Faro e Ganzirri)
• “Suggestioni dai/dei borghi” tavole espositive a cura dell’arch. Michele Palamara
• “Arte e riciclo in riva allo stretto” a cura di Archeoclub Area Integrata dello Stretto, con gli artisti: Barbara Buceti, Amalia Cesareo, Gianfranco Sessa, Linda Schipani e Mary Tavano.
• Esposizione del Rotolo di Carta Papiro bifacciale completo di disegni e stampe sulla Sicilia e sull’ Oasi del Fiume Fiumefreddo, dell’artista Michele Patanè.
• “Atmosfere della Sicilia dell’Ottocento” a cura dell’associazione “Sulle Tracce del Gattopardo“: percorso sinestetico dove i visitatori potranno respirare guardare e assaporare l’incanto dei piatti gattopardiani, rivivere le atmosfere della Sicilia dell’Ottocento, attraverso l’allestimento di un banchetto a tema e un percorso fotografico e pittorico che consentirà di scoprire l’antico borgo di Ficarra, paesino dei Nebrodi, che ha ispirato Tomasi di Lampedusa per la stesura di alcune pagine del suo capolavoro. Dialoga con il presidente Dott. Piero Catena, la Dott.ssa Ester Isaja.
• Dalle ore 21.00 “La Cassata Siciliana” (presentazione, preparazione e degustazione della cassata siciliana) i Maestri Lillo Freni, Rosario Zappalà, assieme ai colleghi della Duciezio della città e della provincia di Messina realizzeranno in loco la regina delle torte! Con la partecipazione di Anna Martano, esperta di storia di gastronomia e di pasticceria siciliana. Voce narrante Silvia Castelli.
Piazza Unione Europea (Piazza Municipio)
• Dalle ore 21.00 “Zancle in Fashion” a cura dell’associazione “La Fenice Scarlatta” Conduce la serata Natale Munaò. Ospiti della serata: Mattia Gallo, Rita Bombaci, Michele Patanè, Demo’s by Elvira, Creazioni Ma. La. Ga., Tina Arena, Roberto Balastro, Merita Shehu, Sueno Bailar, Fantasy Dance, Dora Costantino, Sergio Bellipanni. Presenti Ans TV Network con diretta su radio Blinko blanko con i loro speakers che interloquiranno con il palco/gli artisti durante le serate.
• Artigiani in piazza a cura dell’associazione La Fenice Scarlatta
Atrio del Palazzo dei Leoni (ex Provincia)
• “Passi nel buio” Personale di pittura di Taimo
Palazzo dei Leoni (ex Provincia)
• Mostra fotografica di Lillo Lo Cascio e Nunzio Di Dio “Non luoghi”
• Mostra fotografica di Miriana De Luca “Memorie“
• Mostra fotografica di Federica Carrozza “Polite to Pollution (Be a part of the solution, not a part of the pollution)”
• Mostra fotografica di Piero Parisi “Madre Natura”
Transatlantico del Palazzo dei Leoni (ex Provincia)
• Esposizione di fotografia, pittura e illustrazioni “Colori ed emozioni: foto, disegni e sentimenti dal Club Fotografico Iperfocale“. Le fotografie di trenta autori, e la partecipazione di Frenzi_Ba “Arit_Mie: storia di un cuore in trasformazione“; Diane Boast;
• Esposizione di illustrazioni e pittura: Nansicily, Aniram -art ; Martina karamazov, Giorgia Minisi, Maurizio La Spina.
• Esposizione di abiti dipinti e fotografie a cura dell’associazione Ex.Calibur che si occupa di inclusione nel mondo della moda e dell’associazione fotografica AFI011:
Dalla collaborazione di due associazioni, l’Ex.Calibur che si occupa di inclusione nel mondo della moda e l’associazione fotografica AFI011, che da più di 10 anni si adopera per la valorizzazione del comprensorio jonico e delle sue tradizioni, nasce una contaminazione di idee che sfociano in arte. Ovvero moda e fotografia che si ispirano al nostro mare, opera sublime e perfetta, per rappresentare come l’amore per questo universo sommerso possa unire, come in un abbraccio, mondi apparentemente diversi. Da un lato il fotografo subacqueo, Gianni Di Nuzzo, fisico allenato alle immersioni, che si attrezza di bombole, maschere e pinne per affrontare gli abissi che andrá a fotografare con grande professionalità, passione e preparazione. Dall’altro lato lo sguardo di Sergio Balastro che incrocia per caso Gaetano, un uomo anziano, malato di Alzheimer, che non rinuncia al suo amato mare, per il quale tanti anni prima ha abbandonato la terra d’origine, Piacenza, per venire a lavorare in Sicilia. Indossa i braccioli per affrontare l’immensità del mare, per restare a galla, e le pietre, che mette in testa, per rimanere ancorato alla terra e ai suoi ricordi, prima che l’oblio della malattia trascini tutto via.
Entrambi devono superare un loro limite, e lo fanno pur di immergersi in quelle acque. La Sicilia è una terra di contaminazioni culturali. Le dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli hanno dato all’isola quella particolare fisionomia che la rende unica.
Accostando alla mostra fotografica gli splendidi abiti della stilista Cinzia Dori, abbiamo voluto raccontare sentimenti struggenti e appassionati attraverso tessuti magistralmente dipinti da Maria Saitta con miti, leggende e usi legati al nostro mare… dalle sirene che hanno incantato Ulisse, a Colapesce che sorregge la Trinacria, per finire ai fari sparsi per l’isola che hanno guidato i naviganti in porti sicuri.
L’intenzione è quella di parlare della nostra terra con un linguaggio immediato, che arrivi a tutti, attraverso la commistione di mondi artistici diversi, stretti in un sodalizio narrativo che ha come tema unificante la Sicilia e il fascino e la ricchezza del suo mare.
• Ore 21.00 Performance di chitarra e danza a cura di Maurizio La Spina e Frenzi_Ba
Salone degli Specchi Palazzo dei Leoni (ex Provincia)
• Dalle ore 19.00 “Giovanni da Messina, vive nel tempo”.
Metteremo in risalto diversi personaggi messinesi e siciliani che durante il Medioevo, diedero lustro alla città e contribuirono, attraverso gli studi della matematica, astronomia e navigazione, al movimento che sviluppò il pensiero culturale che sfociò nell’Umanesimo e Rinascimento, regalando al mondo intero interessantissime e utili scoperte. Tutto ciò dimostrerà come nella città di Messina esisteva una vera e propria Scuola su queste materie, che nel tempo aveva dato vita alla nascita di personaggi e fra i tanti “Giovanni da Messina e Francesco Maurolico” di cui la città e l’Italia ha poca memoria o scarsa e assente considerazione, lasciandoli scivolare nella dimenticanza.
La seconda parte della conferenza, si svilupperà nel ricercare cosa di questa Scuola a noi è rimasta, e tramite l’associazione Andromeda, vedremo che questa peculiarità culturale della città, non ha avuto gli stessi effetti negativi nel tempo, ma il suo percorso continua inserendosi nel nostro DNA, e anche se non come scuola, rimane come fortissima passione nel lavoro di studio, informazione, divulgazione, progettazione e costruzione di strumenti utili come “il Planetario”.
Lo scopo di questa conferenza è quella, si, di portare a conoscenza la storia antica della città, ma anche il raccogliere consensi fra i cittadini, per cercare di riprendere l’identità e costruire per i giovani utili strumenti di studio e passione, che ci hanno da sempre caratterizzato.
Il nostro circolo “Dina & Clarenza” ha come obiettivo di mettere insieme i pensieri dei cittadini, delle associazioni e degli imprenditori, per fare breccia insieme nella “cultura del Fare” per dare la speranza, strumenti, identità e conoscenze alle nuove generazioni attraverso lo studio della storia dei suoi illustri e sconosciuti cittadini, partendo dall’economia e genialità della nostra città durante i secoli che furono, e che ci ha visti protagonisti indiscussi.
L’associazione culturale Andromeda di astrofili, ha come obiettivo lo sviluppo turistico/culturale integrato del territorio, la divulgazione delle scienze, dell’astronomia, dell’astrofisica e dell’archeoastronomia.
Organizza e progetta attività didattiche, divulgative, di osservazione, di ricerca e vuole essere polo di convergenza di tutti gli appassionati di Astronomia, siano essi professionisti o dilettanti.
I conferenzieri presenti saranno: Alessandro Fumia (storico messinese), Paolo Faranda (associazione Andromeda), Antonino Donato (associazione Dina & Clarenza), Nicola Petrolo (mediatore e divulgatore
storico).
• Dalle ore 21.30 “La notte dei Corti” a cura di Francesco Coglitore (presidente FNC): proiezione di cortometraggi tratti dall’archivio digitale del Fotogramma d’Oro Short Film Festival; in collaborazione con il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” e con la partecipazione di Angela Andaloro (pittrice), Giusi Arimatea (giornalista), Fabio Pilato (Artista del mare), Fabio Messina (Racconti di Sicilia), Nino Pracanica (Cuntastorie), Alfredo Santucci (regista). Presenta Naomi David.
Loggia dell’Arte del Palazzo dei Leoni (porticato su Piazza Antonello)
• Dalle ore 20.00 – Collettiva di arte contemporanea a cura di Linda Schipani e Soroptimist ‘L’oasi delle Api’. Espongono: Fortunato Del Dotto, Mariella Bellantone, Antonella Gargano, Giuseppe Franchina, Amalia Cesareo, Rosa Rigano, Maria Berenato, Carmen Crisafulli, Enzo Fradà, Pippo Galipò, Giacomo Lattene, Sebastiano Miduri, Anna Pipitò, Puccio, Maria Francesca Rinaldi, Ester Rizzelli, Gigi Sansone, Lisciotto, Gianfranco Sessa, Silvana Marrapodi.
Galleria Vittorio Emanuele III
• “Notte d’Arte Digitale”: Quest’anno la notte d’arte dara’ ampio spazio alle forme espressive ed alle arti digitali, spaziando dalla realtà aumentata, virtuale e mista, all’AI art, dalla crypto (NFT) alla pixel art, con digressioni verso la scienza attraverso progetti ispirati alla fisica quantistica (Quantum Art), alla biologia degli automi cellulari (Cellular art), nonchè alla preservazione dei beni culturali (Magna Grecia 3D).
Questi contributi saranno a cura di @rt.Me, laboratorio di arte digitale in forza presso l’Ateneo peloritano (artme.unime.it), con 8 proposte che consentiranno i visitatori una full-immersion nelle tecnologie digitali e nelle nuove arti che ne scaturiscono.
• Dalle ore 19.30 la MP eventi di Maria Proscia presenta “La magia dell’Arte”. Saranno presenti durante la manifestazione: Nico Zancle, attore, regista, art director; Salvatore Pierino Brandino, comico, cabarettista; Lillo Scipilliti, attore; Jenny Ruggeri, scrittrice; Lorenzo Porretta, scrittore; Valeria Lisi “La Penna di Vale”, scrittrice, presentatrice; Vera Conti, pittrice; Angela Alibrandi, pittrice; Giovanni Gulletta, ritrattista; Vittoria Stracuzzi, critico d’arte; Elvira Bordonaro (pittrice e poetessa) ; Mariella Tringali (pittrice)
Mostra di mezzi d’epoca della Mario Andronaco Vespa Collection Messina con la modella Roberta Andronaco.
Mostra di abiti della stilista Tina Arena.
Partecipazione scuole di danza e voci artistiche.
Via C. Colombo (pressi Fellini)
• Dalle ore 17.00 “C’era una volta… e vissero tutti felici” a cura di Antonella Gargano presenta Genny Lello:
Teatro danza a cura di Antonella Gargano; “Psicopedagogia della favola” a cura di Giuseppe Mento; letture a cura di Francesco Micari; “Il giocattolo – cenni storiografici” a cura di Giovanni Albano; “L’evoluzione del gioco e della favola ai giorni nostri” a cura di Eliana Tripodo; “L’Arte del riciclo in gioco” a cura di Linda Schipani.
Salotto letterario:
• Ore 18.00 Mirella Restuccia “Da una vita all’altra”. Dialoga con l’autrice: Eliade Maria Grasso.
• Ore 19.30 Salvo Toscano “L’intruso”. Dialoga con l’autore: Josè Villari.
Con la partecipazione della Lizard Accademie Musicali, e la pittrice ritrattista Laura Marchese.
Dalle ore 21.00 “Notte a Colori”: Esibizione live di Action Painting di Francesco Bavastrelli ai pennelli e Giuseppe Vita al piano, una serata di divertimento in cui il pubblico parteciperà alle esecuzione di 5 opere su tela.
Piazza Immacolata di Marmo
• Dalle ore 18.00 “Happy Hippy Family“ momento ludico e propedeutico con i Pony Hippy e Pierino a cura di Mater Vitae ASD Country Club.
• Dalle ore 18.00 Mater Vitae area Olistica Pratiche di Hatha Yoga, Acroyoga aperte a tutti.
Dalle ore 19.00 alle 20.00 Hatha Yoga
Dalle ore 21.30 in poi Acroyoga jam
Consulti e valutazioni Fisioterapiche a titolo gratuito a cura del Dott. Rosario Ermes Aliotta in ambito olistico e funzionale.
Via Cardines 16 (presso Spazio Macos)
Dalle ore 18.00 alle ore 22.00
• Opere pittoriche e sculture di Mamy Costa.
• Videoesposizione della Mostra Collettiva d’arte “Omaggio a Pasolini“: Alberto Avila , Maria Barisani , Emma Bitri, Giovanni Calamia, Serenella Costa, Tiziana Di Mauro, Antonio Gambacorta Morizzi, Silvia Grassi, Giacomo Lattene, Lorella Lauricella, Paolo Lanza, Emanuela Lo Presti, Anna Stella Manzione, Laura Mariana Marrelli, Ornella Ogliari, Cristiana Previti, Puccio, Sabina Romanin, Maurizio Russo, Anna Rita Teatini, Claudia Tripiciano, Nicoletta Vitale, Angela Zampini.
Domenica 18 settembre
Atrio di Palazzo Zanca (Municipio)
Dalle ore 9.00 alle ore 24.00
• La “Rete dei Borghi”: in mostra le peculiarità di alcuni dei più suggestivi borghi del Comune di Messina, a cura dell’arch. Michele Palamara.
• “Suggestioni dai/dei borghi” tavole espositive a cura dell’arch. Michele Palamara.
• “Arte e riciclo in riva allo stretto” a cura di “Archeoclub Area Integrata dello Stretto“, con gli artisti: Barbara Buceti, Amalia Cesareo, Gianfranco Sessa, Linda Schipani e Mary Tavano.
• Esposizione del Rotolo di Carta Papiro bifacciale completo di disegni e stampe sulla Sicilia e sull’ Oasi del Fiume Fiumefreddo, dell’Artista Michele Patanè.
• “Atmosfere della Sicilia dell’Ottocento” a cura dell’associazione “Sulle Tracce del Gattopardo“: percorso sinestetico dove i visitatori potranno respirare guardare e assaporare l’incanto dei piatti gattopardiani, rivivere le atmosfere della Sicilia dell’Ottocento, attraverso l’allestimento di un banchetto a tema e un percorso fotografico e pittorico che consentirà di scoprire l’antico borgo di Ficarra, paesino dei Nebrodi, che ha ispirato Tomasi di Lampedusa per la stesura di alcune pagine del suo capolavoro.
Piazza Unione Europea (Piazza Municipio)
• Dalle ore 9.00 Sport in Piazza a cura di CSEN Messina, CONI e FISDIR: pallacanestro, muhai thai, fitness e danza.
• Dalle ore 18.30 animazione e intrattenimento con l’associazione Saljey per grandi e piccini
• Dalle ore 20.00 “Sunday Art” a cura dell’associazione “La Fenice Scarlatta“. Conduce Aurora De Luca, costumista Elvira Popolo. Musical “Beautiful City”, messa in scena a cura di Paride Acacia, Sarah Lanza, Christian Gravina, Axel Torrisi. (Accademia di musical e recitazione On Stage) , spettacoli di danza e coreografie dell’Accademia Dance Center di Elisabetta Isaja e di Antonella Gargano. Presenti i
Baby Amore con coreografia di Laura De Luca; Performance Baby Rebecca.
Presenti Ans TV Network con diretta su radio Blinko blanko con i loro speakers che interloquiranno con il palco/gli artisti durante le serate.
• Finissage di Notte d’Arte con premiazioni, ringraziamenti e saluti istituzionali.
• Artigiani in piazza a cura dell’associazione La Fenice Scarlatta.
Atrio Palazzo dei Leoni (Ex Provincia)
• “Passi nel buio” Personale di pittura di Taimo
Palazzo dei Leoni
• Mostra fotografica di Lillo Lo Cascio e Nunzio Di Dio “Non luoghi”
• Mostra fotografica di Miriana De Luca “Memorie”
• Mostra fotografica di Federica Carrozza “Polite to Pollution (Be a part of the solution, not a part of the pollution)”
• Mostra fotografica di Piero Parisi “Madre natura”
Transatlantico Palazzo dei Leoni (ex Provincia)
• Esposizione di fotografia, pittura e illustrazioni “Colori ed emozioni: foto, disegni e sentimenti dal Club Fotografico Iperfocale“. Le fotografie di trenta autori (Manuela Cascio, Claudio Gullotti, Guido Sorano, Eleonora Liuzzo, Mattia Riolo, Giuseppe Basile, Immacolata Pulicano, Claudia Sibilla, Donatella Lupica, Giuseppe Alizzi, Antonio Paolata, Domenico Tripodo, Salvatore Salmeri, Sonia Triolo, Ivano Piret, Pier Angelo Contessa, Cinzia Parisi, Michelangelo La Spada, Francesca Baudo, Gioacchino Di Salvo, Piero Catena, Flavia Catena, Valentino Giorgianni, Piero Berté, Giovanni De Pasquale, Federica Buzzanca, Eugenio Grillo, Silvia Ripoll, Fabrizio Barca, Giosué Galletto, Cristofaro Giardina, Emmanuela Paolata) e la partecipazione di Frenzi_Ba “Arit_Mie: storia di un cuore in trasformazione”; Diane Boast;
• Esposizione di illustrazioni e pittura: Nansicily, Aniram -art ; Martina karamazov, Giorgia Minisi, Maurizio La Spina.
• Esposizione di abiti dipinti e fotografie a cura dell’associazione Ex.Calibur che si occupa di inclusione nel mondo della moda e dell’associazione fotografica AFI011.
Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni (ex Provincia)
Dalle ore 17.00 l’associazione “Il sogno di Morgan” vi attende per farvi ammirare la particolare collezione di abiti e accessori sposa/sposo vintage nata per aiutare Morgan Bertolami e la sua raccolta fondi per acquistare un esoscheletro per camminare.
In un viaggio nel tempo da ieri a oggi, accompagnati da momenti musicali, abiti sposa/o, abiti casual vintage, accessori e piccoli componenti d’arredo che hanno fatto la storia dei matrimoni e degli eventi dagli anni ’20 ad oggi, vi faranno rivivere emozioni indelebili e uniche del giorno “del Si”…
Durante la manifestazione interverranno:
Lillo Scipilliti, artista e attore messinese;
Il maestro e dj Giuseppe Mastrojeni accompagnato dalla voce di Cettina Valentino;
Carmelo Caruso in arte Melsax;
Riccardo Pirrone, artista, cantante e intrattenitore;
Roberta Macrì, ballerina su carrozzina, modella e testimonial dell’inclusione e dei diritti dei disabili;
Performance trucco sposa del make-up artist Emanuele Marra;
Performance acconciatura sposa con Jessica della Fashion & Beauty;
Elisabetta Isaja, insegnante di danza e direttrice Accademia Dance Center
Mostra d’epoca dei fratelli Molonia e molti altri mezzi che hanno accompagnato gli sposi nel loro giorno importante;
Defilé serale di abiti sposa/o e intimo vintage;
Sorteggio solidale di 3 bellissimi premi in favore della raccolta fondi di Morgan.
Loggia dell’Arte Palazzo dei Leoni (porticato su Piazza Antonello)
• Dalle ore 10 alle ore 22 – Collettiva di arte contemporanea a cura di Linda Schipani e Soroptimist ‘L’oasi delle Api’. Espongono: Fortunato Del Dotto, Mariella Bellantone, Antonella Gargano, Giuseppe Franchina, Amalia Cesareo, Rosa Rigano, Maria Berenato, Carmen Crisafulli, Enzo Fradà, Pippo Galipò, Giacomo Lattene, Sebastiano Miduri, Anna Pipitò, Puccio, Maria Francesca Rinaldi, Ester Rizzelli, Gigi Sansone, Lisciotto, Gianfranco Sessa, Silvana Marrapodi.
Galleria Vittorio Emanuele III
• “Notte d’Arte Digitale”: Quest’anno la Notte d’Arte darà’ ampio spazio alle forme espressive ed alle arti digitali, spaziando dalla realtà aumentata, virtuale e mista, all’AI art, dalla crypto (NFT) alla pixel art, con digressioni verso la scienza attraverso progetti ispirati alla fisica quantistica (Quantum Art), alla biologia degli automi cellulari (Cellular art), nonché alla preservazione dei beni culturali (Magna Grecia 3D).
Questi contributi saranno a cura di @rt.Me, laboratorio di arte digitale in forza presso l’Ateneo peloritano (artme.unime.it), con 8 proposte che consentiranno i visitatori una full-immersion nelle tecnologie digitali e nelle nuove arti che ne scaturiscono.
• Dalle ore 19.30 la MP Eventi di Maria Proscia presenta “La magia dell’Arte”: Presente l’assocciazione Hippocampus con delle rappresentazioni teatrali. Esposizione di arte contemporanea ed esibizioni di danza coreografica.
• Dalle ore 20.30 “Tango in Galleria” con l’associazione culturale TangoQuerido
Via C.Colombo (pressi Fellini)
Salotto letterario
• Ore 18.00 Simona Moraci “”Duecento giorni di tempesta”, dialoga con: Maria Celeste Celi, Assunta Massaro, Francesco Micari. Presenta Genny Lello.
• Ore 19.30 Valeria Ancione “Il resto di Sara”, dialoga con l’autrice: Roberta d’Amico.
Piazza Immacolata di Marmo
• Dalle ore 10.00 “Happy Hippy Family“ momento ludico e propedeutico con i Pony Hippy e Pierino a cura di Mater Vitae ASD Country Club
• Dalle ore 9.00 Mater Vitae area Olistica Pratiche di Hatha Yoga, Acroyoga, Yoga Nidra e Kundalini Yoga
• Dalle 10.00 alle 11:00 Hatha Yoga
• Dalle 11.00 alle 12:00 Yoga Nidra e meditazione
• Dalle 12.00 in poi Acroyoga Jam
Consulti e valutazioni Fisioterapiche a titolo gratuito a cura del Dott. Rosario Ermes Aliotta in ambito olistico e funzionale
Chiostro dell’Arcivescovado (Via I Settembre)
• Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 “Tracce Mediteranee” a cura de l’associazione culturale “Le Muse“.
• Dalle ore 17.00 –Salotto letterario a cura del presidente Peppe Livoti ed Elvira Bordonaro. Ospiti: Gioacchino Amaddeo (scrittore); Patrizia Pipino (scrittrice),Clara Condello (scrittrice e poetessa); scrittore Pippo Corica (scrittore); Giulia Sidoti (poetessa); Alessandro Carrozza (scrittore); Andrea Maimone (poeta).
• Espongono: Alessandra Lanese, Antonello Arena, Pippo Galipò, Sabrina Lo Piano, Giuseppe Geraci, Emanuele Bernava, Mimma Oteri, Carmen Crisafulli, Piero Anna, Mary Giò Dolcezza, Cristina Benedetto, Antonio Nicolò, Santina Milardi, Gaetano Villeggiante, Pierfilippo Bucca, Angelo Savasta, Marisa Scicchitano, Morena Aquila, Lualdi Fabiana, Ketty Turano (Chapeau), Antonella Laganà (esperta tessuti tradizione magno greca), Valeria Naciti.
Via Cardines 16 (pressi Spazio Macos)
Dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Opere pittoriche e sculture di Mamy Costa.
Videoesposizione della Mostra Collettiva d’arte “Omaggio a Pasolini“: Alberto Avila , Maria Barisani , Emma Bitri, Giovanni Calamia, Serenella Costa, Tiziana Di Mauro, Antonio Gambacorta Morizzi, Silvia Grassi, Giacomo Lattene, Lorella Lauricella, Paolo Lanza, Emanuela Lo Presti, Anna Stella Manzione, Laura Mariana Marrelli, Ornella Ogliari, Cristiana Previti, Puccio, Sabina Romanin, Maurizio Russo, Anna Rita Teatini, Claudia Tripiciano, Nicoletta Vitale, Angela Zampini.
Organizzazione a cura di Marisa Arena
Direzione Artistica: Antonello Arena e Domenick Giliberto
Madrina dell’evento Daniela Conti
Addetto stampa Edoardo Abramo
Fotografo ufficiale Davide Lupica
Evento patrocinato da: Città Metropolitana di Messina; Comune di Messina; Arcidiocesi di Messina , Lipari , S. Lucia del Mela; Università di Messina; Museo Regionale Interdisciplinare di Messina; Rete dei borghi; Coni; Csen; Fisdir – Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali; IV circoscrizione del Comune di Messina; Ordine degli Avvocati di Messina, ConfCommercio.