Condividi:

Grande successo per la poetessa Giuseppina Turiano e per la pittrice Silvana De Leo, un duo letteralmente esplosivo che ha vinto la XXV edizione della manifestazione d’Arte Figurativa e Letteraria “PITTURA E POESIA: EMOZIONI IN ARMONIA”, organizzata dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Canterini Peloritani”  presieduto dalla Rag. Daniela Alessandro, Direttore Lillo Alessandro, con il patrocinio del Comune di Messina, la cui Cerimonia di Premiazione si è tenuta lo scorso sabato  30 novembre 2024 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sede municipale della Città dello Stretto.

Fra i tanti partecipanti la giuria ha premiato il dipinto della sensibile pittrice messinese dal titolo “METAMORFOSI”, 120×60 acrilico su tela realizzato con tecnica mista. Ad esso era abbinata la intensa e bellissima poesia “TRASFORMAZIONI” ed il successo è arrivato meritatissimo. Queste le parole a caldo di Silvana De Leo, che in questi giorni ha partecipato al Telethon messinese con l’esposizione di alcune sue opere: “Un primo premio inaspettato ma molto gradito… grazie a Giuseppina Turiano per avermi accompagnata in questa bellissima esperienza artistica. Grazie a tutta la giuria e ai miei amici che mi hanno supportato e… sopportata!”.

Da parte sua la poetessa Turiano, negli ultimi tempi pluripremiata per il proprio impegno poetico letterario, dove ormai eccelle meritatamente, ha dichiarato: “Amici cari oggi è stato un giorno memorabile, due vittorie esaltanti, una a Messina l’altra a Cosenza… adrenalina e felicità allo stato puro. Un ringraziamento al Dott. Lillo Alessandro e all’esimia Giuria… la nostra “FarfallaDonna” èvolata in alto!”.

A queste due meravigliose donne ed amiche Silvana De Leo e Giuseppina Turiano le congratulazioni mie personali e quelle di “OraWebTv” per questi ulteriori brillanti successi. Ad Maiora Semper!

TRASFORMAZIONI

Mattino, vedo nel bosco una farfalla colorata, svolazza nell’aere infinito.

Felice di essere libera, felice della sua trasformazione.

Da bruco inconsistente,

a crisalide trasparente, a farfalla regina.

Ha raggiunto lo stato sublime

della sua esistenza.

Non sa che la sua Vita sarà breve,

un battito d’ali.

Come la farfalla, si trasforma la Donna.

Cresce suo malgrado

vivendo la Vita ogni giorno.

Combattendo per ritagliarsi attimi di felicità.

Affronta dolori e ostacoli,

lotta tra ragione e sentimento per un Amore non corrisposto.

Poca gioia, tanta sofferenza.

Il tempo inclemente fa il suo corso.

Anche lei dovrà arrendersi

al suo triste destino.

Resta amaro in bocca

per un Amore sbagliato.

Il suo tempo è finito in un battito di ciglia.

 

Giuseppa Turiano