I consiglieri pentastellati uscenti Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco si rivolgono al Commissario straordinario, Leonardo Santoro, perché si attivi per scongiurare il rischio che la tanto attesa processione della Vara del 15 agosto non si tenga a causa del mancato restauro della macchina votiva.
“A tutt’oggi, scrivono nella nota per il Commissario, nonostante la mozione di indirizzo presentata un anno fa, nessuna somma è stata stanziata dalla precedente amministrazione per il restauro della Vara, né sono stati attuati interventi per il ripristino delle funzionalità e delle condizioni strutturali della macchina votiva”.
Per questo motivo, fanno sapere, hanno deciso di spronare Santoro a intervenire al più presto per poter programmare, salvo cause di forza maggiore, lo svolgimento delle manifestazioni civili e religiose del Ferragosto messinese.
«Già a luglio del 2021 – spiegano – chiedemmo la convocazione della V^ Commissione consiliare per discutere l’eventuale esposizione, nel mese di agosto, della Vara e dei Giganti, in considerazione delle restrizioni Covid vigenti. In quella occasione fu anche presentata una mozione, poi votata dal Consiglio Comunale, al fine di impegnare l’amministrazione a reperire i fondi per la manutenzione del Carro votivo, fermo ormai da due anni, ma da allora non è stato fatto nulla. Il tempo stringe e non è possibile attendere l’esito del voto, considerando inoltre l’ipotesi del ballottaggio. Chiediamo quindi al Commissario e al dirigente al ramo, Salvatore De Francesco, di attivarsi nell’immediato per mettere in atto gli interventi necessari e programmare nei tempi congrui un evento di fondamentale importanza per tutta la collettività».
Intanto, è stato avviato il programma per i festeggiamenti della Madonna della Lettera che prende: dal 25 Maggio al 2 Giugno, novena con la partecipazione dei Rev.mi Canonici del Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale di Messina;
dal 31 Maggio al 2 Giugno, Triduo con Rosario alle 17.30, S. Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare, S. E. Mons. Cesare Di Pietro, alle 18,15, e Vespri Solenni, presieduti dall’Arcivescovo S. E. Mons. Giovanni Accolla, alle 19,30.
Il 3 Giugno, Solennità della Madonna della Lettera , alle ore 11 verrà celebrato il solenne Pontificale presieduto da S. E. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito di Siracusa. Il pomeriggio alle 17 la Celebrazione Eucaristica e a seguire la processione per le vie cittadine dalle ore 18:30. Al rientro della processione, prevista intorno alle ore 21, la celebrazione eucaristica.