Condividi:

Il Consigliere della Terza Circoscrizione, Sebastian Romeo, giusto ieri, ha riscontrato la comunicazione del Dipartimento Servizi Tecnici (protocollo N. 0027592 del 29.01.2025), rappresentando che, con riferimento ad una sua precedente segnalazione indirizzata al summenzionato Dipartimento, all’A.M.A.M. e agli assessori Minutoli e Carreri, riguardante il cedimento di un tratto del manto stradale in Contrada Baglio, Via San Basilio Magno, prende atto della posizione del Dip. Serv. Tecnici, circa la presunta natura privata della strada.

Nondimeno, evidenzia il Consigliere di Fratelli d’Italia, che la suddetta via è di fatto aperta al pubblico transito e, in particolare, rientra nel percorso di un mezzo pubblico di linea, il cui passaggio ha certamente contribuito al deterioramento del fondo stradale.
“A tal proposito, cita consolidata giurisprudenza, la quale, chiarisce che l’ente comunale non può sottrarsi agli obblighi manutentivi nel caso in cui una strada privata sia, di fatto, destinata al pubblico transito. Sul punto, richiama la pronuncia della Corte di Cassazione Civile, Ordinanza n. 3216 del 7 febbraio 2017, secondo la quale: “La natura privata della strada non è di per sé sufficiente ad escludere la responsabilità dell’amministrazione comunale, se per la destinazione dell’area o per le sue condizioni oggettive, l’amministrazione era tenuta alla sua manutenzione.”
Tale principio impone un’attenta valutazione del caso concreto e conferma che il Comune non può esimersi dalla responsabilità in merito alla manutenzione stradale, soprattutto laddove l’uso pubblico e la rilevanza per la viabilità cittadina siano evidenti”.
Alla luce di quanto esposto, Romeo, invita e diffida l’Amministrazione a voler provvedere con urgenza al ripristino del manto stradale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione e prevenire ulteriori danni a cose e persone.
In caso contrario, conclude: “sarà mio dovere rappresentare in ogni sede competente le legittime istanze dei cittadini che quotidianamente percorrono tale arteria stradale”.