Il consigliere comunale Libero Gioveni interviene sulla raccolta differenziata e alza i toni contro l’amministrazione: “Cassonetti pieni fino all’orlo non svuotati da settimane! È questo il modo per incentivare??? “
Non basta distribuire i kit per la raccolta differenziata; per incentivarla è necessario che l’amministrazione provveda allo svuotamento regolare dei cassonetti dislocati sul territorio.
Destinatari del rimbrotto l’assessore all’ambiente Musolino e il Presidente di MessinaServizi Lombardo: “Mi giungono costantemente diverse segnalazioni di cittadini – spiega Gioveni – che lamentano questo disservizio che chiaramente scoraggia chi non vuole fare altro che il suo dovere civico!
Se infatti i contenitori della carta, del vetro e della plastica fossero svuotati con la stessa frequenza (o quasi) di quelli RSU – prosegue il consigliere – di certo i cittadini volenterosi non avrebbero difficoltà a depositare nelle varie postazioni i rifiuti differenziati!”
Stando così le cose, il consigliere auspica che l’amministrazione presti la dovuta attenzione anche a quegli aspetti, in apparenza marginali, nella festione del servizio, al fine di incentivare la raccolta differenziata che attualmente si attesta, in città, ad una percentuale troppo bassa.
Livia Di Vona