Giovedì 12 dicembre alle ore 18:00, per la prima volta a Messina, sarà celebrata in Cattedrale una Santa Messa di Natale con le Aziende Sanitarie.
Organizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Messina-Lipari- Santa Lucia del Mela, la Celebrazione Eucaristica sarà officiata dall’arcivescovo Giovanni Accolla, per il quale l’occasione rappresenta un momento di raccoglimento, preghiera e riflessione affinché la comunità messinese sia sensibilizzata a prendersi sempre più cura gli uni degli altri, in particolare di coloro che vivono condizioni di sofferenza fisica.
Senza dimenticare l’importanza del lavoro profuso ogni giorno dagli operatori sanitari che su più livelli, ciascuno con le proprie competenze, rispondono alle esigenze di salute dei cittadini, sono state le riflessioni conclusive del presule.
Cosa che purtroppo succede, anche con riferimento ai loro enormi sacrifici affrontati durante la recente pandemia, se si considerano i sempre più frequenti episodi di aggressione al personale sanitario, registrati anche a Messina.
Grave allarme sociale, al quale occorre porre urgente rimedio, possibile conseguenza dell’attenzione mediatica, a volte sensazionalistica, riservata agli innegabili casi di malsanità, prevalente rispetto a quella dedicata alle preponderanti cure che il sistema sanitario italiano garantisce in maniera eccellente, spesso grazie proprio alla preparazione e abnegazione del suo personale.
Sanitari al quale Papa Francesco ha voluto rivolgere il suo ringraziamento, riconoscendo la loro eroicità, non soltanto nel tempo del Covid, ma anche nell’ordinario operare di tutti i giorni.
La celebrazione, fanno sapere dalla Curia, sarà anche un’opportunità per dare spazio alla solidarietà con una raccolta fondi promossa per sostenere il consueto pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio di Messina.