“Da sempre sosteniamo come una corretta raccolta differenziata porti non soltanto vantaggi all’ambiente, ma anche alle tasche dei cittadini. Meno indifferenziato si conferisce e meglio è per tutti”. Così il sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Pietrafitta, spiega l’iniziativa condotta stamattina presso il Parco Robinson.
Il primo cittadino, accompagnato dall’Architetto Nadia Lupica, capo area dell’Ufficio Tecnico, e da due operatori ecologici, in tuta e munito di guanti, ha ispezionato uno a uno i sacchetti contenuti nei cestini dei rifiuti al fine di poter “differenziare il differenziabile” laddove invece i rifiuti vengono abbandonati senza alcun criterio. Alla fine sono stati ispezionati ben uccidi sacchi grandi nel giro di una ventina di minuti. Sono stati raccolti oltre 100 chilogrammi tra vetro e plastica. L’indifferenziato è stato ridotto a circa 5-6 chilogrammi. Al minimo, insomma.
“Abbiamo deciso di condurre questa attività, per il cui appoggio ringrazio l’Architetto Lupica e i pazienti operatori ecologici, soprattutto in vista di una possibile emergenza rifiuti che potrebbe interessare la nostra regione da qui a qualche tempo. Chiedo ai miei concittadini di mostrarsi maggiormente sensibili verso il tema della raccolta differenziata. Ne trarremo beneficio tutti e ne trarrà beneficio l’ambiente in cui viviamo”.