Il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, dopo avere partecipato all’avviso PNRR NEXT GENERATION EU per la proposta progettuale di Housing sociale temporaneo, adesso è pronto a selezionare cittadini, residenti sul territorio comunale, in possesso dei requisiti per avere assegnata un’unità abitativa.
Le abitazioni saranno destinate a singoli, piccoli gruppi o famiglie, in carico al Servizio Sociale Professionale, che presentano problematiche complesse al fine di attuare, attraverso il supporto dell’équipe multidisciplinare, programmi di sviluppo della crescita personale e aiutarli a raggiungere un maggiore grado di autonomia.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione persone in possesso di Cittadinanza Italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o anche non appartenente alla stessa ma in possesso di permesso di soggiorno. Necessaria tuttavia la residenza nel Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e un’età compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile. In particolare, la selezione è rivolta a persone in condizione di vulnerabilità sociale dovuta a disagio abitativo, instabilità di reddito, precarietà occupazionale, difficoltà dei tessuti relazionali, difficoltà di integrazione multiculturali e carenza nei bisogni di cura.
La domanda dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea entro non oltre le ore 12.00 del giorno 2 febbraio 2025 consegnandola brevi manu dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nelle giornate di martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Possibile anche l’invio a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comunedimazzarrasantandre.me.it
Sarà necessario corredane la domanda di: Copia del documento di riconoscimento del beneficiario o del suo rappresentante legale; Copia del titolo di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari); Copia del provvedimento di nomina del rappresentante legale (se la domanda è presentata dagli stessi); Certificazione di disabilità ai sensi della L.104/92 e/o di certificazione di invalidità civile ai sensi della Legge 118/1971, laddove presente.
Senza i requisiti necessari o la documentazione completa, la domanda non sarà accolta.
“In questo progetto ci abbiamo sempre creduto e, appena si è aperto uno spiraglio per realizzarlo, – dichiara il sindaco Carmelo Pietrafitta – abbiamo subito intercettato la strada giusta per renderlo concreto. Fin dal nostro primo insediamento, abbiamo sempre pensato alle fasce deboli della popolazione, a cominciare dall’emergenza abitativa. Dare la garanzia di un alloggio dignitoso è il primo passo verso una società che sia davvero civile e responsabile. Al termine della selezione, saremo in grado di assegnare le prime unità abitative a famiglie che ne hanno bisogno. E questo è certamente uno dei traguardi più importanti raggiunti dalla mia amministrazione”.