Un centinaio di interventi effettuati dalla mezzanotte alle 22.00. A partire dalle 19.00 sono arrivate in sala operativa numerose richieste di intervento per allagamenti e danni d’acqua nelle zone di Furnari, Terme Vigliatore, Venetico, Lipari e nella zona sud di Messina (Giampilieri, Galati, S. Anna e S. Margherita).
Sono stati messi in sicurezza i veicoli a Sant’Alessio Siculo e sono stati effettuati interventi per ascensori bloccati a causa di blackout in città. Il dispositivo di soccorso del Comando Vigili del fuoco è stato raddoppiato dalle 8 di questa mattina in tutte le sedi.
Mentre gli operatori del Club Radio CB sezione della protezione Civile del Longano, da ieri mattina presenti a monitorare il territorio tra Barcellona PG e il suo hinterland, ottimo impegno a supporto alle istituzioni per fronteggiare l’allerta meteo rossa.
“Abbiamo monitorato i corsi d’acqua, drenato le zone allagate, dato supporto alle persone in difficoltà a causa della forte pioggia, messo in sicurezza le strade in cui sono caduti alberi e corpi illuminanti. Plauso ai nostri volontari che, con dedizione e spirito di comunità, hanno monitorato per tutta la giornata di ieri – fino a tarda notte – il territorio per assicurarsi e mettere in sicurezza le varie criticità legate al maltempo”.