Venerdi 22 Novembre nell’ambito del Service Nazionale “Autismo e Inclusione – Nessuno escluso”, che ha tra gli obiettivi quello di far conoscere le problematiche connesse all’autismo, il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto e la Cooperativa “Progetto Dopo di Noi”, hanno organizzato un bellissimo momento di riflessione sull’autismo, sulle difficoltà affrontate quotidianamente dai ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dalle loro famiglie e sulle prospettive di assistenza ed inclusione, presentando il libro “Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo” dell’On. Davide Faraone, Presidente della Fondazione Italiana Autismo e, soprattutto, padre di Sara, oggi giovane donna autistica.
Dopo i saluti di Claudio Passantino, Presidente della Cooperativa, e di Alfredo Santanocita, Presidente del Club barcellonese, che bene hanno illustrato l’attenzione riservata dai Lions alle problematiche dell’autismo e la pluriennale collaborazione che ha condotto alla creazione all’interno del Centro, del Laboratorio di Arti Musive destinato a promuovere l’inclusione lavorativa di giovani autistici, Nica Calabrò Coordinatore ANGSA Sicilia e Referente famiglie del Centro e Giuseppina Siracusa, Delegata Distrettuale al Service Nazionale sull’autismo, hanno condotto una conversazione con l’Autore che ha emozionato, commosso e coinvolto il pubblico.
Presenti il Sindaco Pinuccio Calabrò, che portato il saluto dell’Amministrazione sottolineando i rapporti di collaborazione con il Centro e con il Club, il Presidente di Zona, Yuri Paratore, e il Presidente di Circoscrizione, Antonino Levita, che ha svolto un breve intervento. Sono seguite alcune riflessioni del pubblico presente. La serata si è conclusa con la visita al Laboratorio di Mosaico e ceramica.