Ha preso il via ieri e si chiude oggi, domenica 13 Ottobre 2024, presso il “Barcellona Sport Village”, il “2° TORNEO DI PADEL – Doppio femminile – Doppio maschile”, organizzato dal Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, guidato dal Presidente Alfredo Santanocita.
Due giornate all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà, sulla scia della bella esperienza dello scorso anno, che ha visto coinvolti moltissimi partecipanti e ha portato alla raccolta di una somma di denaro destinata a contribuire all’acquisto di un cane guida per soggetti ipovedenti.
Il ricavato di quest’anno (ben 66 gli iscritti!) sarà devoluto ad una importante iniziativa avviata dal Distretto Lions Sicilia, finalizzata all’acquisto di una ”Cucina Didattica Mobile” per ragazzi autistici che, accompagnata da un pool di insegnanti professionisti del settore della ristorazione, consentirà a giovani con sindrome da autismo di seguire dei tirocini formativi, con l’obiettivo di incrementare le autonomie dei ragazzi, fornendo loro tutti gli strumenti per imparare a cucinare autonomamente ed acquisire capacità lavorative sulla base di altre iniziative in corso in Italia, che indicano come i giovani autistici possano trovare spazi di impiego nella produzione di alimenti e nel settore della ristorazione. Ne sono esempio la ormai famose PizzAut e Tortellante, che vedono impiegati con grande successo, giovani con sindrome da autismo.
La Cucina Didattica Mobile, che si inserisce nel percorso già avviato nell’ambito del service Nazionale “Autismo ed inclusione – Nessuno escluso“, sarà inoltre il veicolo per fare acquisire ai giovani autistici le regole di una sana alimentazione e incentivare l’inclusione e la creazione di nuove relazioni sociali essendo, da sempre, l’arte culinaria, il cibo e la sua preparazione tra i modi piú diretti per comunicare e fare amicizia.
Come detto, oggi la fase conclusiva della manifestazione al Barcellona Sport Village, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 fino al termine del torneo, con premiazione finale nel tardo pomeriggio. La Global Network ha fatto da sponsor dell’evento occupandosi dei premi.