Condividi:

Il Comune di San Filippo del Mela ospiterà il 15 e 16 novembre, un evento dedicato all’enogastronomia, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. 

Evento denominato: “Ciauru.Agricoltura–Territorio–Enogastronomia–Turismo”, che prende il nome dalla parola dialettale “Ciauru” che significa odore, proprio ad evocare la molteplicità dei profumi che inebriano la Valle del Mela.

Valorizzazione delle risorse agricole, paesaggistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche sono gli elementi su cui si punta per favorire il Turismo di questo territorio.

L’evento vedrà la partecipazione di tante  Autorità istituzionali, sia nazionali che regionali. Saranno presenti alcune tra le più importanti aziende del settore che rappresentano le eccellenze del territorio della Valle del Mela, tra le altre il  Consorzio florovivaistico Milazzoflora  e il Consorzio del Vino Mamertino – pronte a valorizzare ancor di più le proprie produzioni e l’intero territorio. Dal vino ai formaggi, dai salumi all’olio pregiato, ci inebrieremo di quel “Ciauru” che la Sicilia ci sa donare.

“Porte aperte” sarà la linea guida, ovvero un percorso che consiste nella visita delle aziende da parte di operatori specializzati nel settore di riferimento, ai quali verrà offerta la possibilità di interagire direttamente con le varie realtà produttive e di conoscere il territorio. Questi percorsi sono organizzati nelle mattinate del 15 e del 16. Si procederà successivamente con le degustazioni di piatti e prodotti enogastronomici locali.

Sono previsti anche eventi culturali e artistici per la sera del 15, con la sfilata della banda musicale e delle majorettes e chiusura della serata alle ore 21:00 in Piazza Fulci, con lo spettacolo dei famosi artisti tik toker “Joey & Rina”.

Per la sera del 16 novembre alle ore 20:30 in Piazza Fulci è previsto uno spettacolo musicale con Tony Esposito “da Pino Daniele a Kalimba de luna”, special guest Orazio Maugeri.

L’obiettivo prefissato è quello di favorire il mercato dei prodotti di eccellenza del territorio (piante ornamentali, vini, formaggi, oli, miele, agrumi, essenze e succhi di agrumi) verso i nuovi mercati europei ed internazionali.