La città di Barcellona Pozzo di Gotto è attonita e sotto shock per l’immane tragedia di queste ore sulle alture di contrada Cavalieri a Femminamorta, con la terrificante esplosione nell’azienda di fuochi pirotecnici della famiglia Costa.
Un primo botto intorno alle 16.30 seguito da un’altro entrambi avvertiti in buona parte della città del Longano e poi una colonna di fumo. Si è immediatamente compreso che qualcosa di grave fosse accaduto e di lì a poco le sirene dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze hanno dato la triste conferma. La moglie di uno dei titolari, Venera Mazzeo, ha perso la vita insieme a quattro operai di una ditta che stava eseguendo dei lavori. Due i feriti, fra i quali il figlio della donna morta.
Immediatamente in rete si è diffusa la notizia, poi rimbalzata sui Tg nazionali. “Dai primissimi accertamenti – dice Giancarmine Carusone comandante della Compagnia dei Carabinieri di Barcellona – sembra ci siano state due esplosioni perché all’interno della fabbrica c’erano degli operai con delle saldatrici: le scintille avrebbero raggiunto la polvere pirotecnica causando le esplosioni”
Associazioni e cittadini manifestano tristezza e vicinanza alla famiglia Costa, conosciuta in zona e non solo, che ci ha fatto gioire nelle varie feste con i coloratissimi fuochi.
Il Partito Socialista Italiano di Barcellona Pozzo di Gotto esprime profondo cordoglio per il grave lutto che ha colpito la Ditta Costa, le famiglie dei lavoratori deceduti e feriti e la comunità barcellonese intera. Esprime la vicinanza alle famiglie coinvolte. Esorta l’Amministrazione Comunale e tutte le autorità preposte ad attivare ogni presidio utile per l’assistenza ai superstiti ed invita gli organi politici regionali e nazionali ad affrontare, un volta per tutte, il tema delle morti bianche nel nostro Paese.
Anche l’On. Ella Bucalo esprime il proprio accorato cordoglio: “Il mio cuore piange per le vittime del deposito di giochi d’artificio della ditta Costa di Barcellona Pozzo di Gotto. Una immane tragedia quella che ha colpito questo pomeriggio la nostra città, una disgrazia purtroppo maturata in un luogo di lavoro. In questo momento dove ogni parola è superflua, desidero esprimere vicinanza e tutto il mio cordoglio alle famiglie così duramente colpite”.
In una nota, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè scrive: «Esprimo il mio cordoglio personale alle famiglie delle vittime dell’esplosione avvenuta a Barcellona Pozzo di Gotto. Un ringraziamento ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine che stanno operando sul luogo dell’incidente alla ricerca di eventuali feriti e per ricostruire la dinamica dello scoppio».
Infine anche il sindaco della città Dott. Roberto Materia dichiara: “Appresa la notizia del terribile incidente che ha colpito l’attività di fuochi d’artificio Costa, l’amministrazione comunale tutta si stringe intorno alle famiglie delle persone coinvolte e condivide il dolore di questo momento. Nei prossimi giorni, in occasione dei funerali, sarà proclamato il lutto cittadino.”
La redazione e lo staff della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” esprime il proprio cordoglio alla famiglia Costa ed alle famiglie delle vittime porgendo le più sentite condoglianze.
(Foto tratta da Facebook)