Oggi, domenica 9 maggio 2021, è la Festa dell’Europa che celebra la pace e l’unità in Europa: la data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Cosa sia oggi l’Unione europea è complicato dirlo, molti obiettivi sono falliti altri si sono raggiunti con grossi sacrifici dei singoli Paesi, l’unità politica resta un miraggio e lo si è visto nella gestione della pandemia, che al tempo stesso ha dimostrato come questa Europa debba essere migliorata ma non è assolutamente immaginabile uscirne, soprattutto per l’Italia, la Brexit è un capitolo a parte come il Regno Unito è da sempre una realtà a sé stante.
L’auspicio è che tornino politici illuminati come fu il nostro On. Gaetano Martino, messinese, tra i Padri fondatori dell’Europa, e che si possa realizzare il sogno di un continente unito, perché i muri fra singoli stati servono a ben poco, sono molto meglio i ponti…! Auguri Europa!