Condividi:

Il prossimo fine settimana torna nella antica e pittoresca Badiavecchia, frazione del comune di Novara di Sicilia, la tradizionale “Festa della Nocciola” giunta alla Sedicesima edizione.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in questa terra ricca di storia, dove nel 1100 i primi Cistercensi giunti in Sicilia proprio qui edificarono una Badia/Abbazia e dove visse Ugo, divenuto poi il Santo Patrono di Novara, si terrà questo evento unico, esclusivo, originale, che prenderà il via dal pranzo del sabato, per poi proseguire con la cena e la serata animata da Movingmore Dj, appuntamenti preceduti dalla Santa Messa delle ore 18.30.

La domenica partirà con la Celebrazione Eucaristica delle 11.00 a chiusura della quale partirà la degustazione/pranzo e per tutto il pomeriggio l’evento sarà allietato da Franco Laimo e Chiara Lo Cascio Dj. La giornata si chiuderà con la Celebrazione Eucaristica delle 18.30. Ovviamente, sia il sabato che la domenica non potranno mancare la salsiccia di nocciole, gli arancini, la pasta, tantissimi dolci, le crepes al Bar delle Nocciole, dove potranno essere acquistate anche nocciole fresche e liquore Nocciolino.

Se quindi volete ritemprarvi nel corpo e nello spirito recatevi nell’antico borgo di Badiavecchia, a pochi chilometri da Novara di Sicilia nel messinese, immersi tra le silenziose valli che addolciscono il paesaggio tra i monti Peloritani ed i Nebrodi. Giungervi non è difficile, basta imboccare la ss185 che a Terme Vigliatore incrocia la statale113 per Messina e da qui inerpicarsi su per le montagne fino a Novara di Sicilia per poi proseguire attraverso la strada provinciale 96 che in pochi minuti vi porterà a Badiavecchia.

Qui vi troverete immersi nella storia ammirando i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria La Noara; tra i dolci declivi e la lussureggiante vegetazione vi sembrerà di udire ancora il dolce e discreto suono della campana che, in quel luogo di mistica solitudine, invitava i monaci dal saio bianco alla preghiera. Poi, se oltre allo spirito avrete anche l’umano desiderio di ritemprare il corpo, qui siete proprio nel posto giusto, questa è terra di nocciole, protagoniste della Festa. Badiavecchia è un posto incantevole ed unico di cui, quanti amano la storia e la natura, non potranno non apprezzare il fascino.

Ricordiamo infine che domenica 15 ottobre 2023 alle ore 15.00 si terrà la Solenne Processione di Sant’Ugo Abate, la cui Festa Liturgica cade il 17 novembre.