Siamo già entrati nell’atmosfera natalizia a Barcellona Pozzo di Gotto e, nei giorni scorsi, a Palazzo Longano, l’Assessore alla Cultura ed ai Grandi Eventi Angelita Pino insieme ai colleghi di Giunta Carmelo Pirri e Filippo Neri Recupero, affiancata da una delegazione dell’Associazione “Il Seme”, ha illustrato il nutrito programma che allieterà le ormai prossime festività del Santo Natale 2024 e del Capodanno 2025 fino ad arrivare all’Epifania e oltre (il 10 gennaio il grande Fabio Concato in concerto al Teatro Mandanici!).
Sulla allegata locandina potrete scoprire i singoli appuntamenti che andranno ad accontentare le più disparate tipologie di cittadini: si va dai sempre seguitissimi Presepi Viventi ai Mercatini di Natale, dalla musica ai concerti (a sorpresa l’artista che si esibirà in Piazza Duomo la notte di San Silvestro), dagli eventi culturali alla gita a Messina, all’immancabile trenino di Babbo Natale che farà felici grandi e piccini. Coinvolti anche, ed è qualcosa che va apprezzato, le cosiddette periferie ovvero i borghi collinari di Cannistrà, San Paolo e Gala.
Come detto, un’altra bellissima novità è rappresentata dalla presenza attiva e fattiva della “neonata” associazione di commercianti “Il Seme”, presieduta da Peppino Alosi, che fra i tanti ha nel direttivo Nino Pietrini e Annamaria Imondi, e che già da alcuni giorni ha iniziato a regalare “Scintille d’Arte” alla città del Longano. Le Luminarie d’Artista sono già quasi tutte attivate in vari punti di Barcellona Pozzo di Gotto, ci hanno lavorato Giovanni Gargano, Alessio Barchitta, Biagio Genovese, Emanuele Bucalo, Nino Azzena, Matteo Calabrò, Andrea Sposari e nei prossimi giorni, con le opere di Serena Fanara e di Maurizio Calabrò, il quadro sarà completo.
Ovviamente non potranno mancare le “Scintille di Gioco e di Gusto” per i più piccoli con vari punti di animazione, i gonfiabili, l’ape del sapore ed il trenino nelle giornate del 20, 21 e 23 dicembre. Molto attese infine le “Scintille di Musica” con la presenza di tanti artisti e band ad allietare le serate di festa in vari punti della città. Infine, ma non ultima, la Radio, On Air la filodiffusione nella centralissima Via Roma.
E chiudiamo con le parole della stessa Annamaria Imondi che ha dichiarato: “Anche quest’anno un gruppo nutrito di commercianti di Barcellona Pozzo di Gotto sta sostenendo delle “buone” e “belle” iniziative, il programma è nutrito e ricco di eventi e dietro ogni singola idea ci sono sacrifici ed investimenti di chi crede che Barcellona debba ripartire proprio dai barcellonesi. Chiediamo a tutti di partecipare con entusiasmo. Anche una semplice presenza può voler dire molto. Ricordo a tutti che acquistando nei negozi di Barcellona aderenti all’iniziativa si ricevono buoni per accedere a diversi servizi offerti dai commercianti e che con i medesimi buoni si può esprimere una preferenza di una delle opere esposte, le già citate Luminarie d’Artista!”
Che dire… magari sui social qualche leone da tastiera continuerà a dire/scrivere che “a Bacciallona nun c’è nenti” e intanto lui sta dietro un pc o uno smartphone di ultima generazione a non far niente… riteniamo invece che vada apprezzato l’impegno di chi, tutti, nessuno escluso, dedica ore della propria giornata a rendere più bella la propria città, nonostante le tante problematiche che vi sono e che nessuno nega. BUONE FESTE A TUTTI!