Le luci del Natale, i mercatini in Piazza Duomo, la slitta con Babbo Natale e gli Elfi in via Medici, i Presepi in mostra al Ritrovo Diana, il Presente vivente al Castello ed il 31 notte il Dj set rossoblù in piazza per dare il benvenuto al nuovo anno.
A Milazzo è stato aperto il cartellone delle iniziative promosse dall’Amministrazione e coordinate dall’assessore alle Attività produttive, Angelo Maimone. Oltre ai mercatini con il laboratorio del gusto, tanto interesse sta suscitando la mostra-concorso dei presepi delle scuole cittadine. Oltre una ventina di opere, realizzate con passione e impegno dai bambini della scuola dell’infanzia, dai ragazzi delle scuole di secondo e terzo grado e dagli istituti superiori, sono ora esposte per il pubblico.
Durante l’inaugurazione, Verdiana Venuto di E20Divini ha evidenziato come “docenti e ragazzi si siano messi in gioco per regalare alla città un momento di creatività e condivisione importante”. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Pippo Midili e gli assessori Angelo Maimone, Francesco Coppolino, Lydia Russo, Natascia Fazzeri e Antonio Nicosia oltre a diversi consiglieri comunali. La mostra è aperta a ingresso gratuito: dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20. Fine settimana: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ogni visitatore avrà la possibilità di votare il presepe preferito, contribuendo così all’assegnazione del premio finale.
Mentre prenderanno il via giovedì 12 dicembre (dalle 17 alle 20) alla Biblioteca Zipe di palazzo D’Amico, i progetti natalizi promossi dai ragazzi del progetto “Resilienza Culturale” interno al Servizio Civile Universale 2024/2025 con la condivisione dell’assessore ai beni culturali Lydia Russo.
Le attività si concluderanno giorno 23 dicembre e si caratterizzeranno per due tipologie di attività. La prima è denominata “REGALA UN LIBRO” ed è pensata per tutti, senza limiti d’età. I volontari selezioneranno e confezioneranno i libri, pronti per essere scelti dagli utenti. La scelta avverrà in modo originale: ogni confezione sarà accompagnata da una frase, un indizio o una parola chiave che svelerà qualcosa sulla trama e/o il genere dell’opera, mantenendo però contenuto, titolo e autore segreti (fino al momento dell’apertura del proprio pacco regalo).
L’altra iniziativa, dedicata ai più piccoli è stata chiamata “LA POSTA DI BABBO NATALE”. In biblioteca sarà allestito un piccolo “ufficio postale” dove i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno recarsi per scrivere la loro letterina a Babbo Natale, decorarla a loro piacimento ed imbucarla nell’apposita cassetta. Sarà una buona occasione per farli avvicinare al mondo della lettura, con l’occasione di curiosare tra i libri per bambini e ragazzi di cui la Biblioteca dispone e, magari, prenderne qualcuno in prestito.
Queste le giornate e gli orari delle attività: sabato 14 (dalle 17 alle 20), domenica 15 (16-19), giovedì 19 (17-20) e lunedì 23 (16-19).