Nuovo importante riconoscimento per “FoscoloNews”, il giornale scolastico della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” che venerdì 20 ottobre 2023 è stato premiato nell’ambito della XXV edizione del “Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico Penne & Video Sconosciuti” promosso dalla Pro Loco del Comune di Piancastagnaio (SI).
Il concorso è finalizzato a incrementare annualmente l’“Emeroteca Nazionale di Giornalismo Scolastico” con le testate appartenenti a diversi concorsi inserite nel formato PDF nell’Emeroteca Digitale consultabile al sito www.emerotecapiancastagnaio.it. Il giornale cartaceo e online realizzato dalla redazione coordinata dalla prof.ssa Michaela Munafò sarà inserito pertanto anch’esso nell’Emeroteca.
Questa la motivazione del Premio: “I ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto sono riusciti ancora una volta nell’intento di realizzare un giornale dalla lettura piacevole e scorrevole. La trasversalità con cui affrontano le diverse tematiche trattate è pregevole, come il loro impegno e la volontà di non limitarsi ad arricchire il lettore, ma anche divertirlo con simpatici cruciverba conclusivi. Il format da testata giornalistica di grande tiratura cattura fin da subito l’attenzione di chi legge, supportato anche da un saggio utilizzo di immagini ed inserti. La redazione tratta con semplicità mai banale e pertinenza professionale argomenti di diverso genere che spaziano dall’attualità fino alle recensioni di libri, consentendo anche di entrare nel loro istituto, con la presentazione dei vari progetti svolti e delle iniziative a cui hanno aderito. Il vostro lavoro è ammirevole: aspettiamo senza alcun dubbio la prossima edizione del “Foscolo News”.
Grande, come sempre, la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri per questo nuovo traguardo prestigioso a livello nazionale, ottenuto per il secondo anno consecutivo, del quale si è complimentata con la docente referente e con una squadra di redattori sempre nuova ma capace di ottenere, grazie all’impegno costante nell’attività giornalistica, apprezzabili risultati dal punto di vista didattico e motivazionale.