Condividi:

Da martedì 2 a sabato 6 luglio 2024 la città di Patti con le sue piazze, i suoi storici palazzi, il suo golfo e il meraviglioso teatro greco-romano di Tindari, ospiterà la nuova edizione del Festival del Cinema Italiano, organizzato come sempre da Franco Arcoraci che  mira a regalare grandi emozioni e tante novità che scopriremo nelle prossime settimane. 

Intanto sappiamo già che gli ultimi due giorni saranno scoppiettanti infatti venerdi 5 maggio è in programma il Gran Galà “Premio Tyndaris”, dove verranno premiate delle eccellenze mentre sabato 6 maggio si terrà la cerimonia di chiusura del Festival nel Teatro di Tindari, con la consegna delle Stelle d’Argento al cinema italiano; gli ambiti premi sono diversi, miglior film, migliore opera prima, miglior documentario, miglior cortometraggio, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista, premio personaggio dell’anno, premio del pubblico, migliore sceneggiatura originale.

Il Festival del Cinema Italiano dopo la presenza, negli anni scorsi, a Milazzo, approda nella elegante Patti  con cinque giornate nelle quali sia i cittadini pattesi che i tanti turisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo scopriranno la bellezza di questi luoghi, ad esempio gli storici palazzi Calvagno e San Francesco con il progetto “Arte & Cinema – La grande bellezza”.una mostra alla quale parteciperanno artisti provenienti da varie parti del Paese. Non mancheranno poi proiezioni, incontri, dibattiti e masterclass aperti a tutti con la presenza di attori, registi, critici e giornalisti di settore.

Tornando alle Stelle d’Argento queste verranno conferite ad opere cinematografiche di produzioni indipendenti e delle majors del cinema mondiale con la presenza di attori, registi, produttori, sceneggiatori e compositori al livello nazionale ed internazionale. Inoltre, durante la cerimonia oltre ai premi appena citati, verranno attribuiti il Premio Vittorio Gassman, il Premio Franca Valeri e premi alla carriera ad attori e registi che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale.

Il centro cittadino durante le attività del Festival diventerà anche set cinematografico per realizzare un corto diretto da Nello Pepe, regista di programmi televisivi Rai. Eventi collaterali saranno il World Chocolate Day con Igino Massari e Simone Sabatini. Le Masterclass di Stefano (Steve) della Casa: l’Archivio della Cineteca Nazionale, l’Incontro con il nuovo Conservatore, Caterina D’Amico: la Sicilia di Franco Zeffirelli. Boris Sollazzo, Gianluca Guzzo e Cristiana Paternò: Il cinema per iscritto. Riccardo Milani: Un mondo a parte. “Premio” del pubblico italiano.

Esperimento riuscito nell’edizione precedente del Festival, è la realizzazione della sala stampa con studio televisivo e la casa del cinema italiano che verrà riproposta quest’anno, una prestigiosa area Food luogo principale dei Cooking-Show, vetrina di chef del territorio e di aziende protagoniste che raccontano le loro eccellenze gastronomiche dove gli chef Enzo Piedimonte (Chef Pizzaiolo), Salvo Terruso (il Pastaio Matto) e il barman Franco Sergente avranno il compito di allietare con le loro pietanze e drink gli ospiti del Festival, il villaggio diventa per l’occasione vetrina per tutte le aziende partners coinvolte.

L’’area accoglierà centinaia di persone, fra artisti e ospiti, ogni giorno e sarà salotto esclusivo in uno scenario meraviglioso con vista sulle Isole Eolie nella baia di Patti dai giardini dell’Hotel La Playa. In collaborazione con il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, 8 spazi musicali saranno dedicati prevalentemente ai giovani. Previsto anche un omaggio al maestro Luttazzi a cento anni dalla sua nascita. Ma il cinema sarà anche strumento di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ecosistema.

Tra i progetti presentati “Preferisco il rumore del mare”, una collaborazione tra il cinema italiano e i Paesi che condividono “lo stesso mare” con documentari realizzati da registi marocchini organizzato in collaborazione con l’IIC di Rabat, la Société nationale de radiodiffusion et de télévision, Rai Cinema, la Rai – Relazioni Internazionali, Rai – Prix Italia, Scuola Nazionale di Cinema Csc, Onu– Desa, la Scuola superiore di arti visive di Marrakech (Esavm), l’Istituto specialistico del cinema e degli audiovisivi (Isca), Le Festival de Cinéma d’Auteur de Rabat e l’Isadac di Rabat.

Non mancheranno campagne tutte italiane, che con uno sguardo al mondo, affrontano la crisi climatica, come ‘Only One’ la campagna internazionale lanciata da Marevivo, Marina Militare e Fondazione Dohrn sulla transizione ecologica a bordo delle navi scuola Palinuro e Vespucci, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio del ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del ministero per la protezione civile e le politiche del mare.

Ambizione del Direttore del Festival,  l’editore Franco Arcoraci, è il valorizzare le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo, senza mai dimenticare tradizioni e valori di una terra, la Sicilia, che ha dato i natali a personaggi e maestranze che hanno fatto la storia del cinema.

La ‘maratona culturale’ dopo la chiusura del festival proseguirà alle Isole Eolie, tra i gioielli piu’ preziosi della Sicilia, con il “Malvasia Food & Wine Festival”,  con partenza prevista per domenica 7 maggio dal Golfo di Patti o dal Porto di Capo D’Orlando con una nave che condurrà esclusivamente gli ospiti del Festival, quindi, attori, registi, giornalisti e così via alle Eolie per far scoprire loro il territorio e i prodotti tipici di questi straordinari luoghi, il tutto avrà una durata fino a mercoledì 10 luglio.

Infine da ricordare come il patron Franco Arcoraci abbia affidato quest’anno la produzione esecutiva all’organizzazione romana e produzione esterna Rai Melos International.