Stiamo entrando nel clou di questo Carnevale 2025 e, come sempre, la provincia di Messina risponde presente a questa ricorrenza all’insegna dell’allegria e del divertimento, coniugate alle tradizioni più antiche del nostro territorio.
E in questo senso partiamo subito da Novara di Sicilia, uno fra i Borghi più belli d’Italia, che per Carnevale vive due fra i momenti più belli e antichi della sua storia ovvero il Torneo del Maiorchino è le serate danzanti al Teatro Casalaina. La finalissima maschile del celebre gioco, patrimonio Immateriale Unesco, si terrà domenica 2 marzo preceduta dalla Sagra del Maiorchino nella Piazza Bertolami. Molto attese le serate di Veglione che partiranno proprio domani, Giovedì Grasso per continuare nelle serate di sabato, domenica, lunedì e martedì. Non potrà mancare la tradizionale “Contradanza” e lo “schiticchio” di mezzanotte.
Sicuramente fra i centri che più si segnalano per un Carnevale di qualità, Barcellona Pozzali Sfilate di Carri Allegorici che quest’anno toccheranno anche Pozzo di Gotto nella giornata di lunedì 3 marzo, aggiunge anche tutta una serie di eventi collaterali, dalla musica alla cultura, dal teatro al Carnevale dei Bambini che è organizzato dall’Associazione “Il Seme” e sta riscuotendo grande successo.
Anche Terme Vigliatore e Milazzo fra sabato e domenica scorsa hanno vissuto le rispettive sfilate di maschere, carri e gruppi mascherati, come del resto anche Torregrotta. Tutti replicheranno il prossimo fine settimana, quando saremo proprio nel cuore del Carnevale. E chiudiamo con Cattafi e Santa Lucia dove la tradizione vince su tutto come del resto anche a Saponara che con la Sfilata della Corte ed il suo mitico Orso, chiuderà gli eventi proprio il Martedì Grasso che quest’anno cade il 4 marzo.
C’è n’è per tutti i gusti per cui non possiamo che dire… buon Carnevale a tutti!