Condividi:

La prima tappa del Sicilian Shakespeare Festival sarà al Teatro di Pietra dell’azienda agricola di contrada Crizzina (Castroreale). La contrada Crizzina e una borgata del comune di Castroreale situata nella provincia di Messina, ed e rinomata per essere uno dei borghi piu belli d’ltalia.

Questa azienda è stata da sempre lontana dalle logiche dello sfruttamento intensive dell’agricoltura, grazie ad un connubio sostenibile tra contadini siciliani e natura, rimasti sino ad oggi legati da una relazione intima e sincera. La filosofia di questo luogo si basa sulla varietà e sul rispetto delle piante come fossero esseri viventi.

II festival ospitera uno spettacolo del Circolo delle Lucertole in collaborazione con Sicilia Danza Musical School. L’opera, intitolata “Essere o non essere”, sarà un collage di elementi tratti dalle più importanti opere teatrali di Shakespeare. Ma questa produzione va oltre i protagonisti: mette in luce i personaggi stessi, esplorando le connessioni tra le diverse opere. Shakespeare e Pirandello, ciascuno a modo suo, affrontano ii dilemma dell’esistenza umana, la verità e l’azione. Entrambi ci invitano a riflettere sulla nostra condizione e sul significato della vita stessa. Per questo lo spettacolo affronta i vari personaggi Shakespeariani, facendo sì che essi stessi si addentrino all’interno di quelle che sono le vere e sentite trame Pirandelliane, prendendo spunto dai sei personaggi in cerca d’autore e portando in scena l’atavico dualismo tra personaggio e attore stesso.

La regista Viviana Isgrò guiderà gli attori in un viaggio emozionante tra passione, tragedia e comicità. La scenografia mozzafiato e le colonne sonore indimenticabili creeranno un’atmosfera onirica e intensa.

Non perdete questa straordinaria celebrazione dell’arte e della cultura al Sicilian Shakespeare Festival.

Cast:

Regista: Viviana Isgrò.

Attori e attrici: Ornella Bertucci, Mariella Aragona, Xenia Sorano, Antonella Masotto, Davide La Cara, Alfredo Borsellino, Alessia Cicciari, Anthony Foti, Viviana Isgrò.

Coreografo: Gianni Martino.

Aiutanti alle coreografie: Alessia Cicciari, Anthony Foti.

Danzatori e danzatrici: Valentina Di Salvo, Alessia Cicciari, Mariella Aragona, Anthony Foti.

Coordinatrice dei cori: Ylenia Scuderi.