Condividi:

Saranno celebrati nella mattina di oggi, martedì 24 novembre, alle ore 10.30 presso la Chiesa del Buon Pastore a Gioiosa Marea, i funerali del Sindaco Ignazio Spanò, scomparso prematuramente a soli 62 anni dopo una lunga malattia. 

Tutta la comunità del bellissimo centro della fascia tirrenica messinese è attonita per questo terribile lutto e messaggi di cordoglio stanno giungendo da tutta la provincia, con molte amministrazioni comunali che esprimono vicinanza alla famiglia del sindaco ed a tutta Gioiosa insieme alla nota frazione San Giorgio, entrambe località di grande richiamo sotto il profilo turistico in particolare nella stagione estiva.

Ignazio Spanò, la cui camera ardente è stata allestita dalla giornata di ieri nella Chiesa del Buon Pastore, ha vissuto per tanti anni al centro della vita politico-amministrativa di Gioiosa Marea da primo cittadino, da consigliere comunale e da assessore.

“Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e ai cittadini per l’immatura e improvvisa scomparsa di Ignazio Spanò, sindaco di Gioiosa Marea”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario di ANCI Sicilia. “In rappresentanza del Consiglio regionale dell’Associazione dei Comuni siciliani – continuano Orlando e Alvano – manifestiamo la nostra vicinanza all’intera comunità messinese, amministrata con impegno e abnegazione dal Sindaco Spanò, per ben 13 anni, dal 2002 al 2012 e dal 2017 a ora”.

Chiudiamo con un omaggio poetico ad Ignazio Spanò da parte del Prof. Vito Natoli, poeta ed artista gioiosano di origini e barcellonese d’adozione, Presidente dell’Associazione Culturale ‘Ars Vivendi’, il quale ha voluto scrivere per l’amico il suo ‘Urtimu salutu’.

Urtimu salutu

Oggi c’è cchiù scuru

e niuru sentu ‘nto me cori

e si ci penzu

vulissi chi stu salutu

avissi un senzu.

Vulissi chi stu salutu

Arriviassi in  ‘mparadisu.

Amicu da risata pastusa

Sinnacu cchiù voti da Giujusa…

L’urtima vota chi nnì vistimu

‘a San Filippu,

fu di sira, di nu jornu  riccu.

Vinisti pi scutari ‘a me puisia

e mi stimavi

comu l’amicu

chi di Pizzicalori turnavi!…

Amavi a fedi, l’arti e la curtura

amavi ‘i festi e lu travagghiu

pi dari l’esempiu

eri û primu e

benvolutu di tuttti

mun mi sbagghiu.

Spaziu dasti

‘a la giovani cunsurta

e siminatu hai lu ranu,

l’amuri pà Giujusa nun è invanu.

Sempri dicevi:

“P’amuri pà GiuJusa chi piaci”!

L’omu silenziusu,

omu da paci,

Nun ti putemu

scudari amicu veru.

Tanti cosi ti vulissi diri

mi striciu ‘a testa e

nun mi possu rassigrari.

Sinnnacu da risata pastusa,

Amicu veru, chi pi

pi 13 anni signuri da Giujusa.

La redazione e lo staff di ‘OraWebTv’ sono vicini a tutta la comunità gioiosana ed alla famiglia del sindaco Ignazio Spanò ed esprimono il proprio cordoglio.