Condividi:

Il 3 dicembre 2024 per la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità l’Associazione Oggi e domani, la Voce dei superAbili – APS ha organizzato e promosso una giornata di sensibilizzazione sul valore della diversità e supporto alla genitorialità presso la scuola di Scala Torregrotta (ME) invitando anche GALLERIA PROgetto CITTA’ ormai nota sul territorio più vasto per le sue politiche culturali di qualità.  

GALLERIA PROgetto CITTÀ ha contribuito con l’intervento di R. Andrea Cristelli che ha alimentato il dialogo costruttivo artistico e inclusivo tra Istituzione Scolastica, componente politica e componente associativa genitoriale e platea che ha partecipato attivamente l’evento.

Dopo i saluti della Prof.ssa Barbara Oteri, Dirigente Scolastica dell’ I.C. Torregrotta si sono succeduti gli interventi di Anna Maria Duca, Presidente Associazione Oggi e domani, la Voce dei superAbili – APS, della Dott.ssa Cettina Sframeli in qualità di Assessore Pubblica Istruzione, Dario Ilacqua Pari Opportunità, Innovazioni Tecnologiche del Comune di Torregrotta, la Dott.ssa Carola Maimone in veste di Assistente Sociale del Comune di Torregrotta.

Dopo la componente politica l’arch. R. Andrea Cristelli, architetto e docente di arte esperto in promozione del patrimonio culturale e inclusione, Presidente dell’Associazione Culturale GALLERIA PROgetto CITTÀ è entrato nel vivo della tematica “inclusione” in relazione alla disciplina afferente con un intervento informale, a largo raggio dal titolo ”L’arte come espressione del sé e superamento delle barriere” seguito dalla presentazione del libro “Genitori imperfetti” con l’autore, il professore Massimo Ciuffo, Psicologo, Direttore dell’Istituto di Ricerca IRIDAC, Esperto di DSA in età evolutiva. L’intera giornata è stata moderata dalla Prof.ssa Patrizia Saraniti, Segretaria dell’Associazione “Oggi e domani la Voce dei superAbili – APS” che ha sapientemente introdotto gli interventi legandoli con competenza professionale e sentimento genitoriale.

I ragazzi in platea successivamente all’intervento del professore Cristelli insieme all’artista Tina Maio per GALLERIA PROgetto Città si sono cimentati in un laboratorio di pittura, una performance per la realizzazione di una tela inclusiva composta di parti singole, simbolo di diversità espressiva, ma individualità formali, allo stesso tempo uguaglianza e singole parti diverse di un unico universo cromatico, artistico: ”insieme, tutti diversamente uguali”.  Durante la serata sono stati consegnati i premi relativi al contest “Colori diversi, un’unica tela” che hanno visto protagonisti gli alunni dell’Istituto impegnati sul tema della giornata. L’opera che ha vinto verrà realizzata in grande scala su una parete della scuola cristallizzando il valore della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.