L’associazione culturale GALLERIA PROgetto CITTÀ è intervenuta al V Convegno Internazionale La Ceramica in Sicilia, dalla Preistoria all’Età Contemporanea, che si è svolto tra Catania e Caltagirone dal 21 al 23 novembre 2024.
Nella giornata conclusiva dei lavori, presso il Palazzo dell’Aquila di Caltagirone, nella sessione pomeridiana, presso il Salone di rappresentanza “Mario Scelba” di Piazza Municipio è intervenuto l’architetto Rosario Andrea Cristelli, docente di Storia dell’Arte specializzato in tema di promozione del patrimonio culturale e inclusione che era stato selezionato con la relazione dal titolo “La manipolazione come strumento di inclusione e comunicazione”.
Nel pomeriggio è intervenuto Giuseppe Giugno dell’Università degli Studi Kore di Enna, il ceramologo Rosario Daidone con una relazione letta dal Dott. Alfio Nicotra curatore dell’evento e il prof. Sandro Torrisi che ha raccontato in maniera partecipata e avvincente La ceramica nell’architettura catanese dal secondo dopoguerra ad oggi, seguito dall’intervento del saggista ing. Salvatore Calogero su Giuseppe Pagano e la Cupola della Cattedrale di Caltagirone rivestita in Ceramica.
Strategicamente la relazione dell’arch. Cristelli, come ampliamente argomentato nell’introduzione del curatore Dott. Alfio Nicotra è stata voluta proprio a Caltagirone perché ha anticipato l’ultima relazione del dott. Paolo Dinaro e della dott.ssa Carmela Zaira Raimondo che hanno trattato la vita del ceramologo artista Antonino Ragona che ha tanto avuto a cuore gli argomenti trattati.
L’intervento dell’architetto Cristelli infatti, tematicamente legato anche a quello della storica dell’arte Valentina Certo che ha trattato la questione partecipativa dei laboratori urbani di ceramica a Librino, tutti argomenti trasversalmente legati alla ricerca di Antonino Ragona, cui era dedicata tra l’altro la giornata di studio, alla presenza della figlia, intervenuta con un emozionante saluto e porgendo il più sentito ringraziamento ai partecipanti.
Il professore Cristelli nel suo intervento ha portato in rassegna una serie di immagini che hanno testimoniato il valore inclusivo della manipolazione delle materie plastiche, fondamentali inoltre per i soggetti più fragili con focus sull’artista Gaetano Ribaudo che ha continuato a manipolare l’argilla anche da non vedente e sulla forza del suo linguaggio espressivo, sull’operato di Antonio Presti e sull’ultima Giornata del Contemporaneo che ha visto protagonista a Barcellona Pozzo di Gotto, presso il Villino Liberty, un percorso artistico di Arte ed Educazione Civica grazie al progetto regionale di Legalità ed Educazione Civica promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto per le scuole del territorio.
Un pensiero critico dell’architetto Cristelli su alcuni temi emersi e trattati come ad esempio le occasioni culturali e sociali perse dall’assenza delle opere d’arte nelle committenze pubbliche, così come dovrebbe essere per Legge, ha registrato anche il consenso dell’Assessore del Comune di Caltagirone arch. Claudio Lo Monaco che ha seguito i lavori nel suo ruolo politico istituzionale ma anche in qualità di professionista esperto sui temi trattati che ha contribuito, intervenendo, alla migliore riuscita del V Convegno sulla Ceramica in Sicilia.