Condividi:

Il 21 novembre in Italia si celebra la Giornata nazionale dell’albero, riconosciuta su indicazione della Legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992 e successiva Legge n°10 del 14 gennaio 2013, previsto nelle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.

La Giornata rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Nella stessa data si celebra anche la Giornata nazionale per i diritti del fanciullo e per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha pensato di unire le due ricorrenze e vi propone una mattinata che coinvolge tutte le scuole di Furnari dal nido alla secondaria di primo grado.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i piccoli alunni sull’importanza dell’ambiente, diventato argomento quotidiano da parte di esperti, scienziati e specialisti, che insistono nel ribadire che per salvaguardare il futuro dell’uomo si debba partire dalla natura, unica grande fonte di vita per tutti: più clorofilla e meno effetto serra! Gli alberi infatti hanno la straordinaria funzione di assorbire l’anidride carbonica (CO²), uno dei più pericolosi gas-serra, e di rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana.
Durante la mattinata, inoltre, avremo il grande piacere di ospitare Legambiente del Longano e l’azienda di Barcellona Canditfrucht che a seguito del progetto “No plastic in borraccia” distribuiranno borracce in alluminio alle classi prime della scuola primaria con l’obiettivo di educare i ragazzi che iniziano adesso il loro percorso scolastico ad una vita plastic free. Il Comune intende così sensibilizzare i propri cittadini a limitare l’uso della plastica monouso seguendo così la direttiva europea 2019/904: dal 2021 infatti, non potranno più essere immessi sul mercato stoviglie monouso che verranno sostituiti da oggetti compostabili. Una misura drastica che l’Europa ha preso per contrastare il fenomeno del “marine litter”, cioè la presenza massiccia di rifiuti plastici nei mari di tutto il mondo.

Ecco nel dettaglio il programma: 

“UN ALBERO PER LA VITA”

Giornata nazionale degli alberi, Furnari  21 Novembre 2019

ORE 9:00 ASILO NIDO COMUNALE

Piantumazione alberi e abbellimento floreale a cura dei volontari di ““Un fiore per il mio paese” con la collaborazione dei bambini frequentanti l’asilo nido.

ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Piantumazione a cura dei volontari di ““Un fiore per il mio paese” con la collaborazione degli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.

ORE 11:00 SCUOLA MATERNA E PRIMARIA

Piantumazione e abbellimento floreale a cura dei volontari di ““Un fiore per il mio paese” con la collaborazione degli alunni frequentanti la scuola materna e la scuola primaria.

Consegna delle borracce alla prima classe della scuola primaria a cura di Legambiente del Longano e Canditfrucht

Saluti istituzionali e consegna attestati di merito

Rinfresco offerto dalle famiglie