La Comunità Parrocchiale di Tonnarella si prepara con gioia a vivere anche quest’anno i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, celeste patrona della frazione balneare del ridente comune di Furnari.
Un altro appuntamento importante per il comprensorio tirrenico, quello di domenica 13 agosto che unisce sacro e profano di una comunità in festa, in cui si preannuncia tanta affluenza di fedeli e visitatori proveniente da tutto il comprensorio ad assistere da vicino alla consueta e meravigliosa processione a mare della Madonna di Trapani.
La seconda domenica di agosto, come ormai ogni anno, a Tonnarella si svolgeranno i solenni festeggiamenti patronali, iniziati in Parrocchia giovedì 3 agosto con il solenne novenario di preparazione alla festa.
Il programma prevede per sabato 12 Agosto alle ore 18 la Celebrazione Eucaristica, a seguire la processione con il simulacro della Madonna per le vie della Comunità marina, accompagnata dalle autorità religiose, civili e militari.
Il culmine di condivisione e partecipazione della Festa di Tonnarella in onore della Madonna di Trapani, sarà domenica 13 nel pomeriggio, prima la Celebrazione Eucaristica delle 17.30 e poi l’avvio della processione verso il porticciolo di Portorosa dove avrà inizio la suggestiva processione a mare accompagnata da diverse imbarcazioni. Il corteo processionale con la statua della Vergine costeggerà le spiagge di Tonnarella, Falcone e Marchesana. Infine all’una il tanto atteso spettacolo pirotecnico realizzato quest’anno dalla ditta Vito Costa di Barcellona Pozzo di Gotto.
Giorni di fermento e preparazione per la Parrocchia e tutto il Comitato festivo della splendida frazione balneare di Furnari. “Siamo chiamati a vivere i giorni della festa – dichiara il parroco Padre Domenico Mirabile – come occasione per alimentare la nostra fede in Dio, vivendo sempre più come una grande famiglia sotto lo sguardo vigile di Maria, che sostiene e guida il nostro cammino”.
Secondo l’antica tradizione la devozione della Madonna di Trapani a Tonnarella sarebbe riconducibile ad un “voto” fatto da alcuni pescatori trapanesi, i quali, imbattutisi in una tempesta, promisero alla Madonna di costruire una cappella in suo onore se li avesse salvati dall’imminente pericolo. Dopo non poche avversità, riuscirono ad approdare sulla spiaggia di Tonnarella e, come promesso, costruirono una chiesetta nella quale posero la statua marmorea della Vergine.
Da allora, la Madonna di Trapani è stata venerata come celeste protettrice della nascente frazione di Tonnarella.