Da venerdì, grazie ad una donazione del Rotary Club mamertino, il reparto di pediatria e neonatologia dell’ospedale Fogliani di Milazzo si arricchisce di una nuova strumentazione utile per il nutrimento, in sicurezza, dei neonati con salutare latte materno, anche quando le puerpere non possono allattare.
La consegna del “lactarium”, così si chiama, è avvenuta da parte del presidente del Rotary, Giacomo Legrottaglie, al primario del reparto di pediatria e neonatologia, dott. Franco Cusumano, durante la cerimonia del 29 aprile che si è svolta alla presenza del sindaco di Milazzo, Pippo Midili, del direttore sanitario del Fogliani, Mimmo Sindoni, del delegato distrettuale maternità e salute, Luigi Gandolfo, oltre di medici ed infermieri.
È stata una dottoressa del reparto, Ada Betto, dopo la benedizione del parroco di Santa Maria delle Grazie, padre Costantino, a procedere al taglio del nastro e descrivere il “Lactarium”, una poltrona confortevole per le mamme donatrici, con un tiralatte a ritmo variabile, dove contemporaneamente due mamme potranno donare senza che il latte passi da un tiralatte all’altro, grazie ad un sistema di sicurezza.
Soddisfazione per l’omaggio è stata espressa dal primo cittadino che si è complimentato col Rotary per l’iniziativa e “per aver dato l’opportunità di ricevere il latte materno a tanti bambini oltre che fare dell’ospedale di Milazzo la seconda struttura ad avere questa stanza del latte”.
Il presidente Legrottaglie si è soffermato sulla sinergia d’intenti tra il Club service e l’amministrazione comunale, mentre il primario Cusumano ha avuto parole di ringraziamento verso i donatori, sottolineando quanto sia importante allattare al seno il bambino, soprattutto nei primi mesi di vita.