In città c’è un punto di riferimento forte, a livello associazionistico, per i pazienti con Talassemia, Drepanocitosi e Emoglobinopatie: Fasted Messina Onlus, ufficialmente riconosciuta. Molto attiva in iniziative di sensibilizzazione sulla donazione di sangue e non solo, ha bisogno dell’aiuto di tutti per tenere alta l’attenzione sui pazienti con queste patologie, affinché non siano lasciati soli. Ogni giovedì, sulla pagina Facebook, è possibile ascoltare in diretta gli interventi di ospiti illustri, in attesa di tempi migliori per iniziative sul territorio. Di seguito, il comunicato del presidente Tony Saccà.
La Fasted Messina Onlus nasce dall’esigenza di aderire al sistema di rete delle varie associazioni presenti sul territorio con coordinamento regionale, passaggio fondamentale e propedeutico per presentarsi anche in ambito Nazionale. Il quadro di abbandono in cui i pazienti Talassemici dovevano affrontare la criticità di un “centro di cura” al collasso, la continua e gravosa carenza di sangue, ha accelerato il processo di istituzione della Fasted Messina.
La Fasted Messina Onlus si pone tre obiettivi prioritari
-1- migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da Talassemia e Drepanocitosi della provincia di Messina,
-2- di informare ragazzi e giovani coppie sulla Talassemia e quindi incoraggiarli a fare lo screening per sapere se si è portatori sani della stessa,
-3- informare e promuovere la donazione di sangue.
Con il lockdown abbiamo deciso di continuare sui social e sui vari media di continuare il nostro maggiore operato, ovvero quello di dare informazione su talassemia e donazione di sangue, con vari appelli, videomessaggi e soprattutto con delle dirette live settimanali con vari ospiti.
Dirette Live del giovedì ore 20.00 sulla pagina Facebook Fasted Messina Onlus:
Abbiamo avuto come ospiti giovedì 16 aprile il responsabile trasfusionale Asp 5 Gaetano Crisà, il presidente dell’associazione donatori di sangue Fratres di Letojanni Carmelina Micalizzi, il presidente donatori di sangue Gruppo Fratres Calatabiano Paola Arcidiacono. Il giovedì 23 aprile il Coordinatore Regionale Fasted Sicilia Loris Giambrone. Il giovedì 30 aprile il primario centro trasfusionale ospedale Papardo Messina Roberta Fedele, Salvatore Lo Re ragazzo talassemico trattato con terapia genica, il presidente associazione Donare è vita Gaetano Alessandro, donatore di sangue Stefano Ciurma. E nell’ultima serata di giovedì 7 maggio abbiamo avuto il nostro Testimonial attore, regista teatrale Ninni Bruschetta, il presidente regionale Sicilia Avis Salvatore Mandarà e la coordinatrice Avis giovani Falcone Valentina Mercadante. Con loro abbiamo trattato diverse tematiche tra cui le problematiche e soluzioni dell’approvvigionamento di sangue, approfondimenti sulla talassemia, testimonianze di donatori e riceventi, donazioni e trapianti e approccio sulla donazione e il volontariato da parte delle nuove generazioni.