Condividi:

Nella serata di ieri, sabato 19 agosto 2023, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del 10° Concorso Internazionale di Poesia “Città di Falcone” intitolato ai compianti Prof. Rosario Piccolo e Prof. Tindaro Grasso.  

L’evento, organizzato dall’Associazione Teatro-Cultura “Sicilia Mia”, Presidente Girolamo Squatrito, si è tenuto in Piazza Principe Romeo a Falcone ed ha visto la presenza di tanti poeti che hanno prima recitato le proprie composizioni, ricevendo poi Segnalazioni di Merito, Menzioni Speciali e Menzioni d’Onore e quindi i primi tre Premi, per ciascuna delle categorie.

Vincitore nella categoria A “Lingua Italiana” la poesia “Orizzonte” di Gaetano Materia, secondo posto per “Senza Luce” di Antonino D’Accorso, terza Angela Bono con la sua “Nell’abbraccio sospesa”. E la stessa Bono si è aggiudicata la categoria B “Vernacolo Siciliano” mentre al secondo posto Giovanni Macrì ed al terzo ex aequo Francesco Conti e Giuseppina Leggio. Nicola Cavaliere si è aggiudicato la categoria C “Dialetti delle regioni” mentre nella categoria D, intitolata al compianto Peppino Lipari, vittoria per Mirella Genovese, seconda piazza per Angela Bono, terzo posto ex aequo per Melania Rossello e Salvatore Greco.

Nella categoria A “Lingua Italiana” una Menzione Speciale con consegna di Attestato e Medaglia anche per il Caporedattore di “OraWebTv” Alfredo Anselmo (che ha documentato la serata con la sua Diretta Facebook) e l’apprezzata “Dietro quella Finestra”, poesia sul tema dell’incomunicabilità fra adulti e giovanissimi. Un nuovo successo per Alfredo che ha recentemente presentato nella sua Novara di Sicilia un libro contenente suoi “pensieri poetici” accostati agli acquerelli di Fabio Balotta.

La serata, durata ben tre ore, è stata presentata da Girolamo Squatrito che ha a più riprese ringraziato, oltre che tutti i partecipanti, il Sindaco di Falcone Nino Genovese e la Giuria che ha lavorato con impegno e che era formata dallo stesso primo cittadino, dal Dott. Risica, dal Dott. Gennaro Nicolò, da Pippo Giunta e da Vito Natoli. Come detto, è stato ricordato il poeta Peppino Lipari che ricordiamo lo scorso anno in carrozzina a recitare a memoria i propri versi, e poi sono state recitate poesie dei Proff. Piccolo e Grasso,  ai quali è intitolato il Concorso.

Chiusura in bellezza con le foto di rito ed un sorteggio di alcune piante che sono state donate a tante rappresentanti del gentil sesso presenti alla Cerimonia. Appuntamento alla prossima edizione e complimenti a tutti.