Nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 luglio, presso l’antisala consiliare di Palazzo Longano, è stato presentato alla stampa il nutrito cartellone di eventi che coloreranno l’Estate Barcellonese 2023.
Ed erano addirittura in tre i rappresentanti dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pinuccio Calabrò: Angelita Pino, Assessore alla Cultura, Roberto Molino, Assessore ai Servizi Sociali e allo Sport e Salvatore Scilipoti Esperto alla Cultura oltre che Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro”. Presente anche una nutrita rappresentanza di elementi di varie associazioni e parrocchie che saranno parte integrante del cartellone stesso.
Ovviamente in premessa è stato sottolineato che, viste le notevoli difficoltà economiche, si è deciso di chiedere una compartecipazione in qualità di sponsor a vari esercizi commerciali in quello che sarà un percorso itinerante fra i locali di Calderà. E già ieri sera è stato positivo l’esordio in Piazza San Rocco dove alla Creperia “Nord Sud” si è tenuto un partecipato incontro dedicato alla “Generazione Social” curato dal noto sociologo Prof. Francesco Pira.
Gli eventi proseguiranno per la seconda parte di luglio e raggiungeranno l’apice in agosto fra mostre, musica, teatro, danza, sport e presentazioni di libri. Si tratta di un programma onesto compatibilmente con le problematiche che la città vive, il pre dissesto su tutte. Da menzionare la presenza di una mostra in occasione della ricorrenza della strage di Via D’Amelio: le opere di Gaetano Porcasi, “il pittore antimafia” conosciuto in tutto il mondo, saranno esposte alla Galleria Civica “Seme d’Arancia” dal 19 luglio per due settimane, insieme a dipinti di artisti barcellonesi.
Segnaliamo che a Barcellona arriverà la nota giornalista Adriana Pannitteri con il suo libro dedicato alla grande Raffaella Carrà il 25 luglio, si terrà il Calderà Summer Viber Fest, organizzato dall’associazione Alma Eventi, la Notte Bianca del 9 agosto con la presenza degli Atmosfera Blu e lo Street food dal 10 al 13 agosto. Nel cartellone sono inseriti anche eventi di canto a cura della bravissima Rita Signorino, appuntamenti delle parrocchie di Portosalvo, Nasari e Calderà e altre location saranno proprio Portosalvo, Piano Carrubara, i vicoli di Nasari (in programma una specialissima caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la città!). Grandi sforzi sono stati compiuti per assicurarsi quella che è la ciliegina sulla torta di tutto il cartellone ovvero lo show di Cristiano Malgioglio, Special Guest il 20 agosto a Piazza delle Ancore. Chiusura in bellezza con la “Genius Loci” ed il Laboratorio Teatrale guidato da Nino Trapani in piazza Duomo il 1 settembre.
A questo cartellone di eventi approntato dall’Amministrazione comunale aggiungiamo, per completezza di informazione, le Cerimonie di Premiazione di ben 3 Concorsi Letterari fra luglio ed agosto nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto: si parte domenica 23 luglio con la “Poesia Circolare” al Museo Epicentro di Gala diretto da Nino Abbate per poi proseguire sabato 29 luglio con il Concorso “Sant’Antonio Abate” curato da Antonino Foti e chiudere infine il 24 agosto con il Concorso Letterario “Terzo Millennio” di Portosalvo, organizzato da Carmelo Aliberti. A microfoni spenti l’Assessore Roberto Molino ha sottolineato l’importanza dell’uso della “resilienza”, utilissima nella situazione attuale e che permette di raggiungere con efficacia gli obiettivi che ci si è prefissati.
Una Estate Barcellonese 2023 da vivere giorno per giorno senza guardare l’erba del vicino che è sempre più verde… ma sapendo apprezzare sia il lavoro dell’Amministrazione comunale che quello delle associazioni e dei musei privati. Buona Estate a tutti.