A Villafranca, il coordinatore cittadino del PD, Dott. Alberto D’Angelo, è sceso in campo, nella competizione elettorale del 12 giugno, a fianco del concorrente alla fascia tricolore Mario Russo, candidando due iscritti al partito, Monica Castelli e Filippo Calderone, nella lista “Villafranca Libera”.
Quindi, Russo potrà affrontare l’altro candidato sindaco, Giuseppe Cavallaro, del quale era collega nella giunta del sindaco uscente, Matteo De Marco, forte del sostegno del PD.
E proprio con riferimento a tale separazione, D’Angelo ha voluto chiarire che “la scelta di non proseguire l’esperienza amministrativa con l’amministrazione uscente è scaturita dalla naturale conseguenza della revoca della delega di assessore a Russo, ad un anno dalle elezioni amministrative, caducando l’impegno politico assunto tra le parti al momento della candidatura a Sindaco di Matteo De Marco del 2017”.
E lo dice, D’Angelo, senza nascondere una nota di amarezza sul fatto che Russo non sia stato messo nelle condizioni di esprimere il suo potenziale amministrativo, quando aggiunge “La mancanza di volontà del binomio De Marco/Cavallaro nell’accogliere le nostre proposte e progetti non era più compatibile con il progetto politico inziale; pertanto, dopo avere preso atto che risultava impossibile continuare ad amministrare con logiche e presupposti non condivisi, rivolti al tentativo di risanamento del bilancio comunale e al miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini, dopo la revoca della delega assessoriale a Mario Russo, è stata ravvisata l’esigenza di avviare un nuovo percorso politico per Villafranca”.
Il Partito Democratico, a detta del suo coordinatore, sostiene con convinzione e vigore la candidatura a Sindaco di Mario Russo, al quale riconosce la voglia e la tenacia di voler fare bene e dell’agire, della competenza, nonché le giuste capacità amministrative.
“Un buon Amministratore –conclude il coordinatore- deve essere scelto per i suoi valori; il PD, in tutte le componenti locali e provinciali, è consapevole dell’onestà, bontà, passione e amore per Villafranca di Russo e, per queste ragioni, sosterrà compatto la sua candidatura nonché quella dei candidati al Consiglio comunale Filippo Calderone e Monica Castelli, entrambi con valide esperienze politico-amministrative”.
Luigi Politi