Su 32 consiglieri eletti, 20 saranno della maggioranza.
Lo ha stabilito, dopo 17 giorni di spoglio, il Seggio Centrale, presieduto dal magistrato Corrado Bonazinga (I^ Sez. Civ. Tribunale Messina), il quale, sciogliendo anche gli ultimi dubbi interpretativi, e conseguenti dibattiti, della politica locale sulla norma, ha assegnato il “premio di maggioranza” previsto dalla legge, alle uniche liste a sostegno del sindaco Federico Basile, che hanno superato lo sbarramento del 5%: “Basile Sindaco”, “Con De Luca per Basile Sindaco” e “Prima l’Italia”.
L’Art. 4, c. 6, della L.R. 35/1997, concernente Nuove norme per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale stabilisce però che “Il premio di maggioranza previsto per la lista o le liste collegate al sindaco eletto a primo turno viene attribuito solo nel caso in cui la lista o le liste abbiano conseguito almeno il quaranta per cento dei voti validi”.
Da qui il dubbio, in quanto le 3 liste di sopra hanno ottenuto un totale di 32,45%, ma il Seggio Centrale, come spiega l’avvocato Giuseppe Laface (cosa dallo stesso già teorizzata in un suo post del 18 giugno), ha deciso: si sottraggono i voti delle liste che non hanno ottenuto il 5% e sul nuovo numeratore viene calcolata la nuova percentuale di voti da assegnare alle liste “superstiti”.
Tale ricalcolo, facendo salire la percentuale delle liste di Basile al 45,12, ben oltre il limite del 40 previsto dalla Legge elettorale siciliana, ha permesso l’assegnazione del 60% dei seggi (20) alle liste collegate al candidato proclamato eletto. Cosa che permetterà anche l’elezione di Cateno De Luca (entro il 10 luglio) a Presidente del Consiglio Comunale, come da programma.
Questo il quadro dei rappresentanti dei cittadini a Palazzo Zanca:
“Basile sindaco”: Serena Giannetto, Massimiliano Minutoli, Alessandro De Leo, Giuseppe Busà, Rosaria Rita Di Ciuccio, Antonia Feminò, Cosimo Oteri, Carlotta Previti, Nello Pergolizzi, Dafne Musolino, Giulia Restuccia;
“Con De Luca per Basile”: Cateno De Luca (il consigliere più votato, candidato alla presidenza del Consiglio), Raffaele Rinaldo, Emilia Rotondo, Salvatore Papa, Margherita Milazzo, Raimondo Mortelliti;
“Prima l’Italia”: Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Giuseppe Villari.
Se i 3 consiglieri/assessori si dimetteranno dal Consiglio subentreranno i primi tre non eletti: Francesco Cipolla, Pippo Trischitta e Rosaria D’Arrigo.
Per il centrodestra: primo candidato sindaco non eletto: Maurizio Croce; “Ora Sicilia”: Federica Vaccarino, Giandomenico La Fauci, Dario Zante; “Fratelli d’Italia”: Libero Gioveni, Dario Carbone, Pasquale Currò; “Forza Italia”: Nicoletta D’Angelo.
Per il centrosinistra: “PD”: Felice Calabrò, Antonella Russo; “De Domenico Sindaco”: Giovanni Caruso, Concetta Buonocuore.
Luigi Politi