Verso le Elezioni Europee, è giunta ieri sera la chiusura della presentazione delle liste dei vari partiti. Numerosi i candidati messinesi in lotta per uno scranno a Bruxelles, con diverse conferme e altrettante sorprese nel finale.
Nel Partito Democratico la lista si apre con l’avvocato Maria Flavia Timbro, già deputata alla Camera, per il Movimento 5 Stelle il capolista risulta l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci. Una prima sorpresa giunge dai Nebrodi con il Presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna, candidato con Matteo Renzi in Stati Uniti d’Europa.
In lista con Azione di Carlo Calenda, è schierata l’ex deputato europeo Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe assassinato dalla mafia barcellonese.
Per Pace Terra Dignità con capolista Michele Santoro, il docente universitario ed ex assessore di Messina Nino Mantineo.
Il leader di Sud chiama Nord e attuale sindaco di Taormina, Cateno De Luca è il capolista nella circoscrizione Isole di “Libertà”, subito dopo De Luca la portavoce nazionale del movimento ed ex parlamentare Laura Castelli.
Nel centrodestra la Lega schiera il candidato Nino Germanà, senatore assiduo sostenitore del Ponte sullo Stretto, sempre nel Caroccio anche il medico geriatra in servizio all’ospedale di Sant’Agata Militello Francesca Reitano.
Per Fratelli D’Italia, si punta sull’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, con capolista il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in lista anche l’ex assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza. In Forza Italia dentro l’On. Bernardette Grasso, ex assessore regionale e attuale sindaco di Capri Leone.
Mentre per Alternativa Popolare di Stefano Bandecchi, l’orlandino Massimo Romagnoli, qui le liste del partito al momento sono state ricusate dalla Corte d’Appello di Roma, tranne quella della circoscrizione sud. Inoltre Alternativa Popolare ha già presentato ricorso in Cassazione contro la decisione della Corte d’Appello di Roma. E ancora non si conoscono le decisioni delle Corti d’Appello di Milano, Venezia e Palermo.
Si andrà al voto il prossimo 8 e 9 giugno, con la circoscrizione isole di Sicilia e Sardegna che manderà a Bruxelles otto deputati europei.